Sonic - Il film

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sonic - Il film

di Marco Poggi

Il veloce porcospino dei videogame "Sega" campa, in questo suo primo live action, citando (e leggendo) il fumetto di Flash, le scene rallentate del mutante Quicksilver di X-men - Giorni di un futuro passato e gli inseguimenti animati fra lo struzzo e Will Coyote. Divertente Jim Carrey nei panni del baffuto e perfido dottor Robotnik.

Sonic il veloce porcospino (o riccio) azzurro dei videogame  della "Sega", campa, in questo suo primo live action, citando (e leggendo) i fumetti di Flash, le scene rallentate dello scattante mutante Quicksilver di "X-MEN GIORNI DI UN FUTURO PASSATO" e di "X-MEN - APOCALISSE" e gli inseguimenti animati fra lo struzzo Road Runner e Will Coyote. DivertItito e divetente Jim Carrey nei panni del baffuto e perfido dottor Robotnik, che usa i suoi droni per dare la caccia a Sonic (Carrey è davvero in parte, molto più del suo fin troppo sopravvalutato 'Enigmista di "BATMAN FOREVER"; personalmente credo  sia stata una grande pensata averlo chiamato per un film tratto da un videogame che pare un cartone animato) . Non male nemmeno James Marsden, finalmente in un ruolo utile (uno sceriffo di provincia che diventa l'amico umano del riccio interpreto  alla Mchael Knight di David Hasselhoff, non solo quando parla con Sonic - dove i due mi ricordano davvero Michael Knight e il computer Kitt -,  ma anche quando fa le acrobazie per balzare dentro la macchina di Robotnik) dopo il suo insipido Ciclope di "X-MEN". Pellicola per famiglie, tutta buoni sentimenti, anelli magici che trasportano da un mondo all'altro ed effetti in CGI, che apre la strada un nuovo franchise e, forse, a un Sonic-verse. Sufficiente.