Il deserto dei tartari

Regia di Valerio Zurlini vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il deserto dei tartari

di Brady

Davvero uno dei migliori film che abbia mai visto. Sono stato anch'io rapito e conquistato dal... Nulla. Un magnifico Nulla!!!

Non ho letto il romanzo... che mi dicono 'inconcludente'... non succede nulla. Ed in effetti è proprio questo NULLA che domina e governa le vite di tutti, un nulla in grado di minacciare, ma che in verità lancia nel cuore di tutti un pericoloso amo d'aspettative, che a poco a poco lacera menti e corpi degli ufficiali come dei soldati.

C'è qualcosa a Bastiano (Bastiani nel rimanzo di Dino buzzati) che crea disagio, fa ammalare le persone, fisicamente. Nessuno scienziato è però riuscito a capire a cosa sia dovuto, nonostante anni di analisi accurate...

La realtà induce a credere che ne sia responsabile proprio questo nulla che aliena le menti per passare a logorare anche i più forti.

Vite intere trascorse e consumate da un Nulla che sempre quasi preordinato, gestito dal lontano Stato maggiore che, alle spalle dei soldati, sa che nulla accadrà se non quando lo decideranno loro. Questo mentre la ferrea disciplina militare determina e consuma i soldati, destinati inconsapevolmente a respirare la sabbia del deserto e a nutrisrdi delle sue nebbie improvvise, del suo freddo rabbioso, circondati tutt'attorno dal nulla sconfinato.

L'onore e il confino preordinato trasformano Drogo, l'Ufficiale protagonista, in vittima ed allo stesso tempo carnefice di se stesso. Incapace di fuggire, ma anche bloccato nei suoi goffi tentativi di essere trasferito.

Ma il nemico verrà. Verrà senza che nessuno abbia il coraggio di ammetterlo, senza che dallo Stato Maggiore siano autorizzati a credervi. Anche la certezza di quello che hanno di fronte ai loro occhi, palese non potrà essere creduto come tale, un nemico in avanzata, senza un ordine preciso dall'alto che finalmente, ma troppo tardi per Drogo, gli autorizzerà a trasformarsi in quegli eroi cui tanto bramavano. Ma ormai il nulla ha annientato anche la loro lucidità, la loro capacità di gestire un'azione militare.

Le orde nemiche, avvolte nel mistero, con le loro lance opache, avanzano ed il caos sembra preannunciare il disastro. Ma è proprio dai disastri che spesso nascono gli eroi più blasonati.

Il film, mi ha davvero impressionato. Una realizzazione sontuosa e spettacolare. Ambientazioni che definire perfette è davvero limitante. E la compagine degli interpreti non è stata certamente da meno.

La fortezza di Arg-e Bam è semplicemente perfetta, non sapevo che l'IRAN potesse celare bellezze archeologiche tanto proropenti.

Ma anche la scelta delle altre location è assolutamente perfetta.