Il matrimonio del mio migliore amico

Regia di P.J. Hogan vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il matrimonio del mio migliore amico

di luisasalvi

Modestissima commediola infarcita di banalità americane a partire dai titoli di testa, e con pochissimi momenti appena piacevoli: la notizia del matrimonio con l'ereditiera Kimmy (Cameron Diaz) data al telefono da Michael a Julianne (Roberts), poi soprattutto la notizia (falsa) del fidanzamento con Julianne data dal suo amico gay George (l'ottimo Everett), qualche momento del karaoke con l'imprevisto successo di Kimmy; questa non so come abbia potuto risultare "solare" a Morandini e addirittura "spumeggiante" a Bellucci (www.spietati): brava, la Diaz, a renderla invece ingenua e imbranata e perfino bruttina ma tanto tanto innamorata, come non ci si aspetterebbe da una ricchissima ereditiera. A me continua a non piacere la Roberts, che sa sfoggiare bene un sorriso e uno sguardo accattivante buono per tutte le stagioni e per tutti i film. Del resto il regista Hogan, chi era costui? Il confronto va fatto, e mi dispiace, con altri film "di" Roberts… e trovo nettamente migliore Pretty Woman, che pur non merita una seconda visione; ma almeno alla prima diverte; gli altri "suoi" film non mi sono piaciuti. Questo è stato paragonato dai volenterosi ai film di Cukor e qualcuno ha avuto il coraggio di disturbare perfino Wilder o Altman; oppure Susanna, che a me non è piaciuto, ma non come questo, e che non c'entra nulla; semmai la vicenda può ricordare Scandalo a Filadelfia, al cui ricordo questo scompare.