Espandi menu
cerca

Trama

Film in quattro episodi. Nel primo Ewa si innamora del suo professore e gli offre il suo amore. Imbarazzato l'uomo rifiuta e finisce per causare l'espulsione della ragazza dall'Università. Nel secondo un prete scopre di avere una figlia adolescente, Magda, che ha un bisogno disperato di lui. Nella terza stroria un colonnello che vive con la moglie anche se il loro matrimonio è ormai finito, riceve la visita di Tamara, una russa che era stata il suo grande amore. Nell'ultimo episodio un detenuto e la sua donna si rinfacciano gravi colpe, si ricattano, ma capiscono di amarsi.

Note

Dedicato a Kieslowski, ne riprende lo spirito, la coerenza narrativa, la moralità: quasi un piccolo "Decalogo". Stuhr interpreta i protagonisti (più uno) delle quattro storie incrociate e tratteggia una psicologia diversa solo cambiandosi d'abito. Raffinato, divertente, intelligente.

Commenti (1) vedi tutti

  • VOTO 6/7 Manca qualcosina…Atmosfere ok ma non tutti i nodi vengono al pettine. OMAGGISTA

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ed wood di ed wood
6 stelle

Discreto epigono kieslowskiano, che riprende dal compianto Maestro alcuni spunti: il pedinamento impotente di vite segnate dal destino, la compresenza di realismo psicologico e dimensione metaforica, la riflessione sulla Fede e sulla Giustizia, le improvvise sferzate grottesche. Il film è talora fiacco nel ritmo ed opaco nel disegno dei personaggi: in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Indubbiamente il fantasma di Kieslowski aleggia su questo film,interpretato e diretto da uno dei suoi attori piu'fedeli,Jerzy Stuhr.A quanto so io a questo progetto stava gia'lavorando il grande regista polacco dopo aver terminato Film Rosso quando fu sorpreso dalla morte.E Stuhr cerca di dirigerlo secondo le sue direttive,quasi cercando di rubare lo stile al maestro,se non lo sapessimo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

leggermente meglio di altri 2 proposti nella notte sempre del regista Polacco,ma cmq poco appassionanti.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Discreto epigono kieslowskiano, che riprende dal compianto Maestro alcuni spunti: il pedinamento impotente di vite segnate dal destino, la compresenza di realismo psicologico e dimensione metaforica, la riflessione sulla Fede e sulla Giustizia, le improvvise sferzate grottesche. Il film è talora fiacco nel ritmo ed opaco nel disegno dei personaggi: in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Indubbiamente il fantasma di Kieslowski aleggia su questo film,interpretato e diretto da uno dei suoi attori piu'fedeli,Jerzy Stuhr.A quanto so io a questo progetto stava gia'lavorando il grande regista polacco dopo aver terminato Film Rosso quando fu sorpreso dalla morte.E Stuhr cerca di dirigerlo secondo le sue direttive,quasi cercando di rubare lo stile al maestro,se non lo sapessimo…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Scelte

ciungo di ciungo

vado a casaccio... sono alcuni dei miei films preferiti. Ciao a tutti!

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito