Tom e Jerry - Il film

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tom e Jerry - Il film

di Marco Poggi

Il primo film animato di Tom e Jerry, dove il gatto e il topo parlano e cantano come personaggi disneyani. Non brutto, ma sperimentale, con aspetti positivi e negativi.

Primo lungometraggio animato di Tom & Jerry, star di diversi corti tv dove si vedono il gatto e il topo rincorrersi fra loro e, la maggior parte delle volte, vincere il topo. Il bello, insomma, è la faida fra i due, anche se la loro rivalità, purtroppo, viene messa da parte in questo film per una storia dai contenuti e dalle canzoni assai disneyani ("LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE" docet). I due personaggi, poi, per la prima volta parlano dall'inizio alla fine del film (lo facevano già in passato, anche se  le loro battute mi sembravano, al massimo,'estensini dei loro pensieri, visto che spesso no aprivano bocca) Un pò troppo zuccherosa la storia della piccola orfana (di madre) Robyn, che passa da un guaio all'altro a causa di una "zia" cattiva, anche se ho trovato il film non un disastro come molti dicono. Quando si cerca di conquistare Hollywood con le storie lacrimose e musicali, secondo me, si devono tentare tutte le vie, anche quella di vedere Tom e Jerry che parlano e cantano come divi della Disney. Dopotutto, erano "amici" nella serie animata dei loro cartoni degli anni'70 e se ancora oggi questo film del 1992 viene replicato nei canali italiani per bambini, vuol dire che ai principali fruitori del film animato questo cambiamento non importa, perché i protagonisti sono pur sempre Tom & Jerry. Quindi ribadisco: questo no è un capolavoro,  è un film  sperimentale che ha i suoi lati positivi e negativi e se l'amore per una piccola orfana è, per una volta, più forte delle consuete rivalità, cerchiamo d'accettarlo. Dopotutto questa è Hollywood!