Espandi menu
cerca
Soldato Jane

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2008
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Soldato Jane

di Furetto60
7 stelle

Buon film di R.Scott. Ottima la performance attoriale di Demi Moore

La senatrice Lillian DeHaven, la compianta Anne Bancroft, si batte per la parità dei sessi nell'esercito americano, dove le donne non potevano ricoprire  particolari ruoli,come quello nel corpo speciale dei Navy Seals, il tenente della Marina, Jordan “Jane” O'Neill , analista topografica che lavora alla N.I.C. (Naval Intelligence Centre)alias Demi Moore, qui ancora giovane e sexy, viene scelta per effettuare una serie di test e fare da pioniere per tutte le altre. I primi tre mesi di addestramento sono devastanti sia dal punto di vista fisico, per i numerosi esercizi imposti  in condizioni estreme, sia dal punto di vista psicologico,viene discriminata e presa di mira, ma tutto ciò non ne  intaccherà la sua ostinata determinazione ,si taglierà a zero  i capelli e si farà chiamare soldato, per non essere diversa dagli altri.Tuttavia le sue condizioni instabili, faranno vacillare anche la senatrice, che all'ultimo addirittura cercherà di boicottarla,prima di accettarne l'ammissione.

Sarà l' ultima prova quella decisiva, che ne decreterà il valore, il soldato Jane e le altre reclute verranno inviate in Medio Oriente per aiutare le truppe americane in crisi, qui emergerà l'eroismo di  Jane che salverà il maggiore Urgayle rischiando la propria vita. Nel finale le verrà conferita l'ammissione al corpo speciale e così anche altre donne potranno seguire le sue orme.Nella realtà invece il governo statunitense concesse alle donne la possibilità di entrare nei Seals, soltanto a partire dal 2016. Diciannove anni dopo l'uscita del film. 

La pellicola Soldato Jane è stata prodotta nel 1997 per la regia di Ridley Scott mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Danielle Alexandra e David Twohy.

Film che all'epoca  suscitò morboso  interesse  soprattutto per quel  nuovo look esibito dalla Moore,sex-symbol di grande femminilità, che in ossequio alla storia si presentò con un taglio alla marines. Al botteghino il film arrivò ad incassare quasi cento milioni di dollari americani,  facendo realizzare una plusvalenza vicino alla cinquantina di milioni di dollari, l’attrice per rendersi conto di come realmente venivano praticati gli addestramenti fu mandata nella base delle truppe speciali della marina americana, li visionò alcune sessioni di allenamento degli aspiranti uomini rana, rimanendo a sua detta profondamente  turbata, per la crudezza e la rudezza di quanto vide.

Il film  diventò di fatto un manifesto nelle lotte femministe della fine degli anni novanta, con molte attiviste che si adeguarono al look della Moore per dimostrare  la loro vicinanza al Soldato Jane. 

Insieme alla Moore, ottima l’interpretazione di Viggo Mortensen,l'istruttore aguzzino, buona anche  quella di Anne Bancroft . La pellicola è stata programmata svariate volte all’interno dei palinsesti italiani, riscuotendo sempre un ottimo successo in termine di audience, anche se la critica è stata sempre piuttosto freddina nei suoi confronti,ritenendola probabilmente non molto diversa,rispetto a film come "Full metal jacket" o "Platoon"che già raccontavano con dovizia di dettagli gli addestramenti cui venivano sottoposte le reclute.Ciò che è invece inedito, è il fatto che la protagonista qui è una donna, che si batte come un uomo, per essere riconosciuta in quanto donna, ma capace di fare tutto quello che fa un uomo, anche meglio di un uomo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati