Amici come prima

GiuMovie97

GiuMovie97

Iscritto dal 6 febbraio 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Amici come prima

di GiuMovie97

Dopo oltre 30 anni di cinepanettoni (e 10 di film inguardabili) Christian De Sica e Massimo Boldi danno finalmente vita ad una storia onesta, mai troppo volgare e soprattutto malinconica, in poche parole rinasce al meglio una coppia artistica.

Christian De Sica e Massimo Boldi rinascono artisticamente, soprattutto quest'ultimo (dopo aver dato vita ad alcuni dei peggiori film italiani mai realizzati negli ultimi anni). Il film è una commedia degli equivoci che parte in sordina per poi sorprendere durante la visione, incredibile vedere Boldi in vesti quasi drammatiche sul finale. Non sto a spiegare la trama perchè, talmente tanto ci stanno bombardando il trailer che sarebbe inutile. Eccetto un paio di scene che avrebbero potuto anche risparmiarsi (Dick-control eheheh), la pellicola non casca mai nella volgarità pecoreccia. Si omaggia la comicità della simpaticissima coppia: chi è cresciuto con sti due matti riderà come quando si ride di vecchi ricordi con un amico, chi va a vedere questo film non sapendo assolutamente nulla della coppia potrà anche ridere di gusto, secondo me. Le tecniche di ripresa sono al meglio, molto innovative per le pellicole nostrane, la co-regia di Brando De Sica ha giovato non poco alla riuscita e al ritmo. Per concludere consiglio la visione di questa commedia, ripeto: commedia. Trovo quasi affettuose le autocitazioni sparse durante l'ultimo (definitivo?) viaggio di Colombo e Proietti (loro cognomi nella nuova pellicola e in mille altri lavori.) Bravi.