Shadow Program. Programma segreto

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Shadow Program. Programma segreto

di 0372

Una notte parzialmente insonne e tanta nostalgia, queste le motivazioni per la visione del film del noto regista George Pan Costmatos (cui si devono film davvero importanti anche se non sempre belli, tra questi Tombstone e Rambo 2), con un cast interessantissimo di attori anche importanti come Donald Sutherland (uno dei miei preferiti di sempre) e anche altri tanti volti notissimi al cinema e in tv. Volete qualche esempio? Charlie Sheen quando era ancora una superstar nascente con il capello alla Wall Street; Linda Hamilton che abbiamo ammirato in Terminator; Stephen Lang, robotico alla blade runner (scrivo una vera eresia) prima che diventasse celebre con Avatar; Ben Gazzara, la star italo-americana dei 100 giorni di Brian (che poi erano centinaia e centinaia); Sam Waterson (Law and Order), Terry O' Quinn, volto notissimo di celebri serie come X Files e Lost. Insomma gli ingredienti erano tutti perfettamente miscelati e la storia promettente anche se certamente non originale perchè il fantapolitico complottista funziona sempre. Tuttavia i segni del tempo sono evidenti, sia per la qualità non eccelsa delle immagini che ho visto, sia perchè la tecnologia che è riprodotta nel film è più che vintage, ma rientra nella obsolescente nozione di vero antiquariato che ha perso quell'effetto sorpresa che di sicuro deve esserci stato quando il film è stato distribuito per la prima volta. Non so perchè ultimamente vado alla ricerca di film dimenticati, magari poco riusciti o dimenticati. Forse è una crisi di mezz'età cinefila, forse il linguaggio di queste opere cinematografiche è per me più intellegibile. E' un film per affezionati ragazzi degli anni '80. Un giovane di oggi lo cestinerebbe velocemente. Potabile e dimenticabile per i più da ricordare per pochi. Donald Sutherland sempre eccezionale.