Espandi menu
cerca
Strade violente

Regia di Michael Mann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Strade violente

di emil
8 stelle

Noir ipnotico , Caan superbo

Un ultimo colpo per il ladro di diamanti Frank(James Caan) ed il suo complice ( James Belushi).

Basato sul libro "Home Invaders", quest'opera rivela al mondo il talento pervicace di Michael Mann.
Si tratta di un noir oscuro e potente, che percorre con convinzione la manualità del crimine: siamo nei primi anni '80, quando i delinquenti dovevano scendere in strada pistola alla mano e farsi valere, come nel vecchio western.
James Caan interpreta un uomo che aderisce a questi canoni in tutto e per tutto, un pistolero moderno governato da una (a)morale che, quando viene forzata, innescherà un esplosione di violenza fino ad allora rimasta sotto pelle.

C'è una profonda riflessione sul tempo in quest'opera sporcata dalla polvere e dal ferro tritato delle casseforti, imbrattata dai neon della notte : tempo andato, perso, che impedisce di realizzare i propri sogni.
Frank è perennemente in lotta con esso, ecco perché rischia di detonare ad ogni inquadratura, non può permettersi di sprecarne altro, e nessuno deve intralciare la sua strada, che si tratti del boss locale o della polizia.
"Homo homini lupus", lo stato di natura dell'uomo che ne sovrasta un altro é la legge del crimine , ma nel mondo di Frank nessun individuo può dire ad un altro cosa deve fare.
Sostenuto da una delle migliori interpretazioni dell'attore newyorkese , (si ricorda anche per la presenza di un ottimo James Belushi fratello del più noto John) ipnotizza lo spettatore con lunghe sequenze di crimine operaio e con una colonna sonora elettronica ed ossessiva firmata dal gruppo tedesco dei Tangerine Dream
Sbrigata frettolosamente la sottotrama familiare, non resta che chiudere i conti in un finale devastante di rara potenza emotiva.
Imperdibile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati