Espandi menu
cerca
La città è salva

Regia di Bretaigne Windust, Raoul Walsh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La città è salva

di Baliverna
8 stelle

Sicuramente riuscito questo noir, non troppo noto nonostante la presenza di Humphrey Bogart. La trama è un susseguirsi avvincente di eventi sistemati in diversi flash-back che chiariscono a poco a poco il mosaico d'insieme. La fotografia è degna del genere a cui appartiene il film, cioè valorizza e gestisce con creatività il bianco e nero, il quale finisce per essere molto più che un sistema di ripresa mancante dei colori (quello che molti spettatori moderni dovrebbero capire!). Il direttore della fotografia, infatti, valorizza le ombre sia dirette che viste attraverso vetri smerigliati. L'ultima sequenza, poi, si avvale di un'ottima idea: il personaggio di Bogart vede il sicario giungergli alle spalle riflesso sul vetro di una cabina telefonica, che lui ha l'accortezza di orientare opportunamente.
Quanto ai contenuti, l'elemento più interessante del film, che sembra rispondere a un'intenzione cosciente dei suoi creatori, è la rappresentazione dei criminali e del mondo del crimine, la quale qui è ben più che accessoria. La sceneggiatura tratteggia con abilità il sottobosco dei sicari su commissione, con caratteristiche molto simili alla mafia italiana. Parimenti, vengono ritratti con intelligenza gli assassini stessi, uomini diversi che in modi diversi giungono a quella deprecabile professione. Colpiscono soprattutto il viscido e pavido padre di famiglia (Zero Mostel), il duro sbruffone ma in fondo vigliacco, il "capetto" e il grande capo al vertice della cupola del sangue, o il mostro in fondo all'abisso dell'orrore che dir si voglia. Questi fa paura proprio perché sembra una persona normale. Ciò che li accomuna tutti è il desiderio di soldi facili, e una parziale o totale anestesia della coscienza. Tuttavia anche i più spacconi si ritrovano poi a guaiolare come cani bastonati e finiscono a loro volta vittime delle pallottole dei loro stessi datori di lavoro. Inoltre, la spietatezza di queste organizzazioni di sicari è mostrata anche col fatto che, dopo tanti omicidi di sconosciuti, prima o poi viene commissionato l'omicidio della propria fidanzata o di un caro amico. O si obbedisce, o si viene uccisi a propria volta. A ciò si possono aggiungere i tragici scambi di persona e il fatto che molte vittime sono innocenti ed estranee al crimine, anche se scomodi testimoni.
Bogart è bravo come al solito, e gli altri se la cavano tutti bene.
L'ho trovato un film ben fatto e coinvolgente, che riesce a comunicare idee interessanti, e sa colpire per personaggi e situazioni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati