Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1815, in un imprecisato paesino del Sud Italia. Pietro e Nino, due ragazzi poverissimi, vengono mandati dal padre a lavorare in Francia, alle dipendenze di un vetraio avido e sadico che maltratta i suoi sottoposti rendendoli quasi degli schiavi. I due ragazzi riescono a fuggire, ma il più giovane muore di stenti. Il ritorno di Napoleone dall'esilio dell'Elba e un nobile protettore conosciuto in circostanze fortunose, permettono loro di fare ritorno in patria.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

All’inizio dell’Ottocento due fratellini poveri sono spediti dal padre a lavorare in Francia, dal sud Italia. Ma il mestiere di vetraio, specie per due bambini gracili, è pesante e il più piccolo soccombe. L’altro riesce a salvarsi solo grazie all’intervento del padrone della vetreria. Classe 1927, Giorgio Capitani giunge alla sua terza regia con questo… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2023
2023
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

All’inizio dell’Ottocento due fratellini poveri sono spediti dal padre a lavorare in Francia, dal sud Italia. Ma il mestiere di vetraio, specie per due bambini gracili, è pesante e il più piccolo soccombe. L’altro riesce a salvarsi solo grazie all’intervento del padrone della vetreria. Classe 1927, Giorgio Capitani giunge alla sua terza regia con questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Questo Film ricordo benissimo d'averlo visto con mia madre poco piu' di 10 anni or sono ;ci fece piangere entrambi e purtroppo risulta anche irreperibile. Qualche volta lo passano su Koper Capodistria ! voto.8.5.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito