Il tempo delle mele 2

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il tempo delle mele 2

di trebby

Su questo film potrei scrivere due recensioni totalmente diverse, per il semplice motivo che se lo analizzi con il cuore ti viene voglia di scrivere certe cose, se invece lo analizzi con la testa decidi di scrivere tutt'altro. Se uso ''gli occhi del cuore'' mi rendo conto di assistere ad una romantica favola dove una moderna ''principessa'' liceale parigina di 16 anni vive una vita che sembra appunto una fiaba: due genitori sempre presenti che le vogliono un gran bene, una nonna prodiga di consigli ed affetto, un fratellino di due anni da accudire, amici fidati che la coinvolgono in sfrenati party ed ovviamente un bellissimo principe azzurro. E vissero tutti felici e contenti. Sembra un pò troppo bello per essere vero anche  per un decennio come quello degli anni 80 dove ottimismo, euforia e buonismo ''infestavano'' la società. Se uso la ragione invece per prima cosa capisco che vedere questo film alla mia età fa un pò ridere, è un film adatto ad adolescenti e genitori, di sicuro gli adulti single hanno altri film da vedere. In secondo luogo che senso può avere un film così nel 2019, in una società molto più cupa e pessimista di quella degli anni 80, dove comunque gli adolescenti vivono una vita molto diversa tra internet e smartphone dove ormai pure la televisione è diventata obsoleta. Non so che vita fanno i ragazzi d'oggi, tuttavia il party a casa d'amici con il lento era già un pò obsoleto nel 2000 quando i ragazzi pensavano al mega party dei liceali americani dove può entrare chi vuole e dove i lenti sono sostituiti dalla musica rock ad alto volume. Quanti adolescenti in questi anni possono avere genitori così presenti come quelli di Vic? Quanti adolescenti possono avere amicizie così sincere e leali come Vic? Certo se sei una ragazzina carina prima o poi il fidanzatino lo trovi, però bisogna anche dire che gli adolescenti presenti in questo film sembrano molto maturi per avere sedici anni, di sicuro all'epoca si maturava molto prima altrimenti non ci si sposava a 18-20 anni. Comunque nel complesso un film bellissimo che lanciò una grande attrice come Sophie Marceau.