Jerry Maguire

marco l

Iscritto dal 29 febbraio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Jerry Maguire

di marco l

Commedia zuccherosa, che usa il mondo dello sport per veicolare buoni sentimenti, ma confezionata con i controfiocchi come Hollywood sa fare. Se il cinema è intrattenimento ed emozione, a mio avviso qui ci siamo eccome. Tom Cruise è nel ruolo in cui si trova più a suo agio, praticamente lo spirito di Riscky business, di certo gli stessi occhiali sa sole, trasportato nel mondo degli adulti: poi si sa, che usa sempre e solo la stessa espressione, ma se lo ha tenuto al top da oltre quarant'anni un merito dovrà pur averlo. La deliziosa René, con una smorfia, ma che smorfia, una fossetta sulla guancia, un mezzo broncio, ti risolve la scena, benedizione per qualunque regista. Una canzone, Secret Garden, perfetta e piazzata nei momenti perfetti. Un cast di contorno azzeccatissimo e in pallissima e lieto fine sui tutti i fronti. Certo non scarnifica lo show biz sportivo come Ogni maledetta domenica, non ti fa piangere come Il Campione o esaltare come Rocky, ma se questo non è cinema e che cinema, forse dovremmo rivedere non pochi dei nostri pardigmi critici.