Sogni infranti (ragionamenti e deliri)

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sogni infranti (ragionamenti e deliri)

di emmepi8

L'argomento terrorismo non trova certamente impreparato Bellocchio che vedrà proprio con un argomento su questo tema uno dei suoi titoli più efficaci e di ritorno al grande cinema come Buongiorno Notte., anche se non è solo con questo film che il regista ha trattato questo argomento. Qui siamo nel film documento; interviste , quasi, temerarie, o almeno, ritenute così da certa critica e stampa, che fecero discutere non poco all'epoca., avendo coinvolto degli ex brigatisti nella realizzazione . Un discorso che temerariamente e con orientamento preciso affronta la nascita e l'evoluzione del fenomeno; interessante partire dal '68 così tanto vituperato, senz'altro ingiustamente, che ha creato la rivoluzione che poteva portare oltre, e che proprio la delusione dell'involuzione che ci è stata ha provocato questo quindicennio di terrore. Bellocchio si pone davanti ai protagonisti senza dare loro stimoli, ma lasciandoli alle loro conclusioni naturale e sta qui la bellezza e l'interesse del documento che affronta in maniera vera un argomento quasi mai trattato nella maniera giusta.

Argomento spinoso, ma presoe e reso nella maniera giusta

Sulla colonna sonora

Gli Area fanno un commento musicale più che concreto

Su Marco Bellocchio

Un'idea di cinema inchiesta avvero efficace