Espandi menu
cerca

Trama

Piero Nava è un uomo del Nord, perdutamente innamorato del Sud, terra dove ha scelto di vivere e nella quale svolge la sua attività di rappresentante di commercio. La mattina dell'11 settembre del 1990, l'uomo ha un appuntamento di lavoro con il suo agente siciliano. Mentre percorre in macchina la superstrada Canicattì-Agrigento, si imbatte casualmente nel commando mafioso che sta assassinando il giudice Rosario Livatino. Decide di andare subito alla polizia, trasformandosi in supertestimone.

Note

Pozzessere ha fatto un film sulla moralità, naturale e necessaria per ogni società, senza svendere la propria storia all'effetto facile. La regia c'è e si sente, non viene sostituita dalle parole; la tensione nasce soprattutto dal disorientamento dei personaggi, dalla paura impercettibile che cresce dentro di loro, dalle coincidenze inquietanti.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Aggiunge amarezza al veleno del delitto mafioso e della pochezza dello Stato.

    commento di tonypolster
  • Gran bel film. Oltre a fare riflettere e, molto, scorre via molto bene e…attenzione…si arriva quasi a un coinvolgimento davvero notevole con il protagonista. Finalmente tutti gli attori, italiani, davvero all'altezza.

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Una storia istruttiva perché, purtroppo, vera. Una piccola odissea moderna, con al centro un uomo normale che, nei nostri tempi, diventa eroe, soltanto per avere visto con esattezza e raccontato a chi di dovere un episodio che si rivela essere uno dei delitti di mafia più noti (quello del giovane magistrato Rosario Livatino). Pozzessere racconta senza indulgere a colpi ad effetto, e in questo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel film, non c'è che dire, che si distingue da altri film di impegno civile contro la mafia per l'assenza di azioni eclatanti, a cominciare dalla stessa scena dell'omicidio. Credo anzi che il film sia molto realistico in questo, perché essa è rappresentata proprio come potrebbe accadere nella realtà, quando si assiste ad un episodio oscuro che non si comprende… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 28 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 20 febbraio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 21 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2016 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 febbraio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 30 aprile 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 20 novembre 2013 su Iris

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Il film rientra in un filone di impegno civico che, a partire dalle stragi mafiose dei primi anni '90, per alcuni anni contrassegnò positivamente il cinema italiano c.d. "di impegno". Se da un lato il prodotto mostra limiti evidenti in termini di fotografia e, generalmente, di risorse stanziate, dall'altro coglie senza spettacolarizzazioni di sorta i dilemmi delle responsabilità individuali.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Iris
Trasmesso il 18 aprile 2013 su Rete 4
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Una storia istruttiva perché, purtroppo, vera. Una piccola odissea moderna, con al centro un uomo normale che, nei nostri tempi, diventa eroe, soltanto per avere visto con esattezza e raccontato a chi di dovere un episodio che si rivela essere uno dei delitti di mafia più noti (quello del giovane magistrato Rosario Livatino). Pozzessere racconta senza indulgere a colpi ad effetto, e in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 2 aprile 2012 su Iris

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

E' drammaticamente vera la vicenda narrata con asciutta compostezza e senza alcuna traccia di retorica da Pasquale Pozzessere. Pietro Nava, tranquillo rappresentante di commercio, nel settembre del 1990 assiste all'assassinio del giudice Livatino e vede sconvolta la propria esistenza da un mostruoso ingranaggio solo per aver fatto il proprio dovere di testimone. Un civilissimo atto d'accusa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito