Espandi menu
cerca

Trama

Tre saltimbanchi, reduci da un circo fallito, si aggirano per i centri della provincia italiana organizzando un piccolo spettacolo: e, siccome non hanno animali a disposizione, interpretano loro stessi le belve. Per sopravvivere, accettano anche di interpretare i Re magi in un presepe vivente chiamati dal parroco di un piccolo paesino dove non nascono più bambini; a quel punto, tra bevute e crisi mistiche, si calano effettivamente nel ruolo di Re magi.

Note

Vecchio progetto più volte accantonato da Sergio Citti nato su ispirazione di Pier Paolo Pasolini e scritto dal giornalista David Grieco (già autore con Citti del bellissimo Mortacci), I magi randagi è una specie di odissea comico-grottesca ambientata sullo sfondo di un'Italia che sta scomparendo contrapposta a un'altra moderna, tecnologica e cinica.

Commenti (2) vedi tutti

  • “Se i Re Magi rinascessero, riuscirebbero a trovare il messia nel mondo di oggi? Forse Gesù è in ogni bambino che nasce!” Vecchio progetto pasoliniano (Porno-Teo-Kolossal) - Nastro d'Argento al miglior soggetto originale - (che pensava di far recitare a Eduardo De Filippo) rivisto con lo sguardo surreale, beffardo ma puro, del regista.

    commento di marco bi
  • ...visto tanti anni fa in TV. Mi piacque molto....mai più rivisto in TV in chiaro. Domanda : ma esiste ancora una versione di questo film ? Oggi nel 2023 ?

    commento di ivcavicc
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Sergio Citti come regista ha sempre lasciato un po' a desiderare: lui è piuttosto un poeta (nell'accezione nobile e popolare del termine: un uomo comune che dice cose fuori dal comune in una maniera comprensibile a tutti). Di scuola pasoliniana e mica per caso: anche in questo I magi randagi, infatti, Citti racconta un pezzetto del mondo del suo Maestro, quello fatto di poveracci, straccioni,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Un'opera più matura di Citti che concilia i temi canonici mutuati da Pasolini con un contesto più moderno e attuale, il tutto però va detto in maniera non armonica. Il risultato infatti è un prodotto fortemente ancorato al passato e per questo piuttosto prevedibile. C'è forse una vena di poesia e genialità che percorre il film senza mai emergere ma piuttosto soffocata da quei canoni che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Un piccolo, sconosciuto ai più, film davvero riuscito e meritevole di menzione. A tratti grottesco, diverte, ma non è banale, anzi sotto la superficie semplice, parla un pò di noi, di una società in veloce evoluzione, dove i miti si creano in un lampo. In questo frangente, bravo il regista ad orchestrare un gruppo di attori che risulta ispirato. La visione… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
2015
2015
2013
2013
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Un'opera più matura di Citti che concilia i temi canonici mutuati da Pasolini con un contesto più moderno e attuale, il tutto però va detto in maniera non armonica. Il risultato infatti è un prodotto fortemente ancorato al passato e per questo piuttosto prevedibile. C'è forse una vena di poesia e genialità che percorre il film senza mai emergere ma piuttosto soffocata da quei canoni che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sergio Citti come regista ha sempre lasciato un po' a desiderare: lui è piuttosto un poeta (nell'accezione nobile e popolare del termine: un uomo comune che dice cose fuori dal comune in una maniera comprensibile a tutti). Di scuola pasoliniana e mica per caso: anche in questo I magi randagi, infatti, Citti racconta un pezzetto del mondo del suo Maestro, quello fatto di poveracci, straccioni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Attraverso questo minestrino (nel senso di figlio del Minestrone), continua a vivere, almeno parzialmente, lo spirito di Pier Paolo Pasolini. Quella di Sergio Citti è una parabola per l'appunto di derivazione pasoliniana, che, però, in mano sua, fa molta simpatia ma non convince. Stringe quasi il cuore che in un mondaccio come questo ci fosse ancora qualcuno che lanciava favole per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Un piccolo, sconosciuto ai più, film davvero riuscito e meritevole di menzione. A tratti grottesco, diverte, ma non è banale, anzi sotto la superficie semplice, parla un pò di noi, di una società in veloce evoluzione, dove i miti si creano in un lampo. In questo frangente, bravo il regista ad orchestrare un gruppo di attori che risulta ispirato. La visione…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007
2006
2006

silvio orlando

agataelatempesta di agataelatempesta

comico,tragico,drammatico,sfigato,seducente,fantasioso...(fin dai tempi di "vicini di casa"!!!!) fra gli attori italiani contemporanei che fanno crescere il cinema italiano

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A pochi mesi dalla scomparsa di Sergio Citti, LaTrincea Film riedita nelle sale il suo quart’ultimo film, uno dei più poetici e belli. Tre saltimbanchi, reduci da un circo fallito, si aggirano per i centri della provincia italiana organizzando un piccolo spettacolo. Siccome non hanno animali a disposizione, interpretano loro stessi le belve. Per sopravvivere, accettano anche di interpretare i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

adalberto di adalberto
6 stelle

Esce di nuovo nelle sale il film di Sergio Citti, uscito, dopo una serie di Premi internazionali, in una sola copia a livello nazionale. Sul letto di morte il regista si fece promettere dal produttore che lo avrebbe fatto ri/uscire. E bene ha fatto, vista la qualità del film dell’autore romano recentemente scomparso. Si ritrova Pasolini e molta della poetica tipica dello schivo regista, con i…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito