Espandi menu
cerca

Trama

Una maestra elementare che a causa del suo anticonformismo ha cambiato diverse destinazioni, arriva a Ragusa. Qui è accolta con un misto di ostilità e di rispetto. Un ragazzo che la corteggia viene trovato ucciso, stessa sorte tocca ad altri. Intanto la donna si trova al centro di una macchinosa faida tra cosche mafiose: troppo tardi si accorgerà di essere stata solo una pedina di un gioco sporco.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo del giornalista Giuseppe Fava, il film di Zampa scivola ben presto nel folclore e nel melodrammatico.

Commenti (3) vedi tutti

  • L'ambientazione è suggestiva, gli attori (in particolare alcuni comprimari ma anche la protagonista non è male) sono validi; qualche sbavatura di sceneggiatura e di regia c'è... tuttavia il merito di aver portato sullo schermo il romanzo di una donna coraggiosa e anticonformista in un mondo a lei estraneo, anzi ostile, lo dobbiamo riconoscere.

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Ma che avete dentro la testa? 5,9 per un film drammaticissimo, coinvolgente, magistralmente ambientato e interpretato dagli straordinari James Mason e Jennifer O'Neil?? Forse è ora gli stucchevoli bacchettoni amanti delle masturbazioni intellettuali di Bertolucci&company si ritirino...

    commento di gherrit
  • Un mafia-movie come ne sono stati fatti tanti in sicilia.Ma il regista e' il grande Zampa (sottovalutato)il film si fa vedere volentieri con una brava O'Neill e tanti caratteristi validi.A volte e' un po' surreale…ma nessuno e' perfetto.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Corinzio di Corinzio
6 stelle

Questo film di denuncia sembra la versione al femminile di Anni ruggenti dello stesso Zampa ambientato in una diversa realtà ambientale e temporale. L'inadeguatezza dei personaggi è l'elemento comune che li caratterizza, poichè catapultati in un contesto molto differente da quello di provenienza, si ritrovano loro malgrado a vestire dei ruoli senza accorgesene. In questo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un valido giallo di mafia. L’atmosfera metafisica che avvolge l’immigrata dal nord è emblema del mistero in cui è avvolta la vita quotidiana in Sicilia. Mistero che implica ignoranza, fatalismo, accettazione supina di delitti di cui è impossibile essere sicuri di trovare il movente. Si vede bene la straniazione esistenziale dei personaggi, costretti… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

E' un film atipico per Zampa, quantomeno per la tipologia di messa in scena, per lo stile utilizzato nel proporre un messaggio comunque - come nei suoi canoni - critico nei confronti della società italiana. Qui in particolare la storia affonda il colpo sulla Sicilia malata di mafia ed omertà, così come viene raccontata nel romanzo di Giuseppe Fava da cui il film è… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 29 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 3 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 21 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un valido giallo di mafia. L’atmosfera metafisica che avvolge l’immigrata dal nord è emblema del mistero in cui è avvolta la vita quotidiana in Sicilia. Mistero che implica ignoranza, fatalismo, accettazione supina di delitti di cui è impossibile essere sicuri di trovare il movente. Si vede bene la straniazione esistenziale dei personaggi, costretti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 luglio 2018 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Corinzio di Corinzio
6 stelle

Questo film di denuncia sembra la versione al femminile di Anni ruggenti dello stesso Zampa ambientato in una diversa realtà ambientale e temporale. L'inadeguatezza dei personaggi è l'elemento comune che li caratterizza, poichè catapultati in un contesto molto differente da quello di provenienza, si ritrovano loro malgrado a vestire dei ruoli senza accorgesene. In questo…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso l'11 ottobre 2014 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

La configurazione di questo film è interessante : giovane maestra viene trasferita in un paesino della Sicilia dove prevalgono la povertà e antiche tradizioni,e chiunque la maltratta viene ucciso,  . L''eroina  Jennifer O'Neill è molto bella ma il suo comportamento è discutibile visto che dopo due giorni esprime già  dei giudizi e si infila nel letto con Franco Nero.      voto 6 -

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 13 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' un film atipico per Zampa, quantomeno per la tipologia di messa in scena, per lo stile utilizzato nel proporre un messaggio comunque - come nei suoi canoni - critico nei confronti della società italiana. Qui in particolare la storia affonda il colpo sulla Sicilia malata di mafia ed omertà, così come viene raccontata nel romanzo di Giuseppe Fava da cui il film è…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Zampa non era più al meglio del suo mestiere e qui viene coinvolto da una produzione Ponti, che inizialmente aveva scelto come interprete la Loren, ma almeno questo pericolo è stato scampato. Il romanzo di Fava promette molto di più, ma qui ci si appiattisce nel cinema di moda in quel momento, con una sceneggiatura, malgrado i nomi, che riesce ad appiattire tutto,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito