Espandi menu
cerca
Gente di rispetto

Regia di Luigi Zampa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gente di rispetto

di Corinzio
6 stelle

Questo film di denuncia sembra la versione al femminile di Anni ruggenti dello stesso Zampa ambientato in una diversa realtà ambientale e temporale.

L'inadeguatezza dei personaggi è l'elemento comune che li caratterizza, poichè catapultati in un contesto molto differente da quello di provenienza, si ritrovano loro malgrado a vestire dei ruoli senza accorgesene. In questo caso il ruolo può anche calzare anche a pennello per una donna che si ritrova paladina di diritti per le classi disagiate, scoprendo con amarezza che invece di manovrare viene a sua volta manovrata.

La storia è interessante perchè mescola cinema di denuncia all'interno di una cornice gialla sulla falsariga del Giorno della civetta, ma se la O'Neill è funzionale specie nella prima parte in questo suo costante spaesamento nei confronti di un contesto a lei alieno, Mason impone un aplomb un po' troppo anglosassone per il suo ruolo, mentre Franco Nero purtroppo è sacrificato in un ruolo da specchietto per le allodole utile appunto alla parte "gialla" del film.

Non il miglior Zampa, inferiore certamente al più solido Bisturi, che soffre per la scontatezza dell'elemento giallo del film, anche se il finale è molto bello nella sua perfetta ambivalenza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati