Espandi menu
cerca

Belle & Sébastien 3 - Amici per sempre

play

Regia di Clovis Cornillac

Con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Thierry Neuvic, Margaux Chatelier, Clovis Cornillac, André Penvern, Anne Benoît, Lilou Fogli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sebastien ha oramai dodici anni mentre la sua amata Belle - un magnifico esemplare di cane da montagna dei Pirenei - è diventata madre. Pierre e Angelina si sposeranno e sognano un'altra vita da qualche altra parte. Sebastien, però, si rifiuta di lasciare César, lo chalet e la montagna che tanto ama. Quando Joseph, il vecchio padrone di Belle, si farà vivo credendo di riprendersi ciò che gli appartiene, Sebastien farà di tutto per difendere il suo mondo e la sua amica a quattro zampe.

Approfondimento

BELLE & SEBASTIEN 3 - AMICI PER SEMPRE: NUOVE SFIDE E NUOVI NEMICI

Diretto da Clovis Cornillac e sceneggiato da Juliette Sales, Belle & Sebastien 3 - Amici per sempre è il terzo capitolo cinematografico dedicato alle avventure del piccolo Sebastien e del suo cane Belle, nate dalla penna di Cécile Aubry. Continuando il filo narrativo dei capitoli precedenti, Belle & Sebastien 3 - Amici per sempre comincia con Sebastien oramai dodicenne e Belle che, ancora inseparabile dal suo amico umano, è appena diventata mamma di tre splendidi cuccioli. Una sera, però, Sebastien ascolta  una conversazione tra Pierre, suo padre, ed Angelina, da poco sposi, scoprendo le loro intenzioni di trasferirsi presto in Canada. Sebastien è amareggiato, non vuole lasciare il nonno che invece lo sprona a scoprire il mondo. La situazione si complica poi ulteriormente con l'arrivo di un presunto proprietario di Belle che vuole portargliela via, ma Sebastien è testardo e farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe.

Con la direzione della fotografia di Thierry Pouget, le scenografie di Sébastien Birchler, i costumi di Adélaïde Gosselin e le musiche di Armand Amar (eseguite da The City of Prague Philharmonic Orchestra and Choir), Belle & Sebastien 3 - Amici per sempre viene così raccontato dal regista: "Conoscevo già la saga di Belle & Sebastien quando mi è stata proposta la regia del terzo capitolo cinematografico. Leggendo la sceneggiatura, l'ho trovata audace e avventurosa. Ho subito pensato ad autori come Steinbeck e Conrad, o ancora a Il richiamo della foresta di Jack London, ma anche a universi legati alla fiaba, come La notte del cacciatore e i film Disney. Della sceneggiatura ho apprezzato molto il concetto di legge e di ciò che essa incarna. Mi ricordo da bambino, di aver scoperto che il mondo degli adulti non fosse così giusto come l'immaginavo e che ci fossero anche dei cattivi che avessero una legge fatta per loro! Questo momento in cui ci si rende conto che la legge non è per forza sinonimo di giustizia è una presa di coscienza estremamente forte. Volevo che mettessimo pienamente in luce questa verità. Nel film non abbiamo scelta: la legge è dalla parte del cattivo. Ho chiesto quindi agli sceneggiatori di mettere un po' più l'accento su quest’aspetto. Da qui la replica del nonno al sindaco: Non sarà grazie alle tue leggi corrotte che ritroveremo Belle!. Capisce che il messaggio che gli adulti danno ai più piccoli è estremamente negativo.

Volevo anche che lo spettatore fosse pienamente cosciente che Sebastien è cresciuto ed è maturato affettivamente: trovavo interessante che non siano i genitori che ritornino alla fine del film ma che sia lui ad andar via. Ho ripreso l'idea che quando facciamo dei figli li mettiamo al mondo e diciamo loro andate, il mondo è vostro. Quello che trovo forte è che Sebastien, dopo la separazione dal nonno sulla pista, prende il volo verso un nuovo

mondo.

Belle & Sebastien 3 - Amici per sempre è anche un vero romanzo formativo non solo per il giovane protagonista ma anche per gli adulti che lo circondano".

Il cast

A dirigere Belle & Sebastien 3 - Amici per sempre è Clovis Cornillac, attore e regista francese. Nato nel 1968, Cornillac ha mosso i primi passi sui palcoscenici appena quindicenne recitando con registi del calibro di Peter Brook o Alain Françon mentre il suo primo ruolo al cinema è datato 1985, quando ha recitato… Vedi tutto

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Terzo capitolo della poetica amicizia bambino-cagnolone, senza dubbio il più "cuccioloso". Molte semplificazioni nella trama, troppo zucchero sparso sulla neve, ma movimentato, divertente, con una bella morale e, verso il finale, un pizzico di commozione. Voto 6-6 e mezzo.

    leggi la recensione completa di genoano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
7 stelle

 Belle & Sébastien 3 - Amici per sempre Per noi che amiamo i cani alla follia, è un film da non perdere. Le potenti musiche di Armand Amar, rendono più forti le (molte) emozioni che si vivono nella pellicola - terzo episodio della fortunata saga di Belle & Sébastien - che ha riscosso moltissimo successo sia di pubblico, di incassi che di critica in… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

genoano di genoano
6 stelle

Il primo film di questa trilogia è stato un piccolo gioiello del cinema per ragazzi, capace di interessare e affascinare anche gli adulti; mescolava felicemente il racconto di guerra, l'avventura e il sentimento, proponeva una cornice paesaggistica suggestiva e una splendida colonna sonora, carica di bellezza e malinconia, mutuata dall'omonima serie tv francese del 1965 con cui i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Rai Gulp
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Rai Movie

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Il primo film di questa trilogia è stato un piccolo gioiello del cinema per ragazzi, capace di interessare e affascinare anche gli adulti; mescolava felicemente il racconto di guerra, l'avventura e il sentimento, proponeva una cornice paesaggistica suggestiva e una splendida colonna sonora, carica di bellezza e malinconia, mutuata dall'omonima serie tv francese del 1965 con cui i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 19 febbraio 2018

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

 Belle & Sébastien 3 - Amici per sempre Per noi che amiamo i cani alla follia, è un film da non perdere. Le potenti musiche di Armand Amar, rendono più forti le (molte) emozioni che si vivono nella pellicola - terzo episodio della fortunata saga di Belle & Sébastien - che ha riscosso moltissimo successo sia di pubblico, di incassi che di critica in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito