Trainspotting

joe cavana

Iscritto dal 24 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Trainspotting

di joe cavana

Solo elogi per Mark e i suoi amici.Questo è il film più importante degli anni'90. E' inoltre il film più sincero, significativo, chiaro, disfattista e geniale di sempre. Questo è un film che è in grado di aprire la mente a chiunque, e se ascoltato con attenzione è in grado di riassumere la vita di tutti, che va oltre la periferia di Edinburgo (si vedano e soprattutto sentano i primi 4 minuti di film con Mark che spiega cosa fa nella vita chiunque non è come lui, cioè noi: mutuo a tasso fisso, moglie, figli, buona salute.... la vita!!!). Inoltre è un film sulla droga che una volta tanto non è ipocrita è spiega come è veramente da dentro la vita del tossicodipendente, con ironia ma senza patetismi. Inoltre è un film dei culto; sono mille le scene che non vengono e non si possono dimenticare, in pratica i 90' minuti di film: l'inizio con Iggy Pop, la guarigione, la fidanzata, il tuffo nel water.....e ancora tutto fino alla fine quando Mark nel geniale monologo finale ammette di essere cattivo e che dopo tutte le avventure metterà la testa a posto, ripetendo in sostanza il monologo iniziale e probabilmente dopo questo viaggio allucinante anche noi ci terremo lontani dai guai. Alla fine del film non si può che restare a bocca aperta per il magico spettacolo che si è visto; quando il cinema è veramente tale. Un capolavoro di contenuti e di ritmo. Colonna sonora perfetta. Voto: 10 e lode. FONDAMENTALE.

Mark Renton e i suoi amici sono dei tossicodipendenti di Edinburgo, ma per Mark è arrivato il momento di cambiare...Un film soprattutto da ascoltare.

Sulla colonna sonora

Magica, forse la più bella di sempre. Io la ascolto sempre in macchina.

Cosa cambierei

Niente.

Su Jonny Lee Miller

Sick Boy, che tipo assurdo, ma a suo modo affascinante, un pò come il suo idolo James Bond...

Su Ewen Bremner

Daniel"Spud" Murphy, il più buono e stupido del gruppo, mitica la scena della cacca.

Su Robert Carlyle

Francis Begbie, il duro, che si nutre di uomini, mica scherza??? Bravissimo.

Su Ewan McGregor

Un indelebile Mark Renton, grandissima interpretazione.

Su Danny Boyle

Un genio trasporta al cinema il capolavoro di Irvine Welsh e ne fa, di riflesso un altro capolavoro: ironico, sincero, veloce, geniale. Che altro dire?