Espandi menu
cerca

Trama

Il film narra la vita di Gioacchino Rossini dai suoi primi successi fino alla realizzazione del "Guglielmo Tell", la sua ultima opera, dal matrimonio con la cantante Isabella Colbran, al difficile periodo che seguì la perdita della voce da parte di lei. Tipico prodotto del filone del film-opera italiano, è più sentito e riuscito di altri esemplari. Bonnard ha una bella vena romantica e riesce a rendere abbastanza appassionante l'omaggio al musicista.

Commenti (2) vedi tutti

  • Questo film diretto da Bonnard nel 1942 fu realizzato per commemorare i 150 anni dalla nascita di Rossini (ottimo interprete Nino Besozzi) ed è un raro esempio di film biografico gradevole. Non altrettanto accadde per il 200.o anniversario. Mio grande desiderio è confrontarli entrambi col film che uscirà di certo nel 2042….

    commento di cherubino
  • Film Biografico anche ben svolto ma ormai assai datato anche come Dialoghi.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere di Gioacchino Rossini. Ricostruzione accurata e un minimo romanzata della vita del compositore Gioacchino Rossini, precoce talento e fra i massimi rappresentanti dell’opera, questa pellicola viene realizzata nel 150esimo anniversario della nascita del musicista. Giusta l’intuizione di affidarla a un regista come Mario Bonnard, esperto di cinema popolare e a sua volta… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere di Gioacchino Rossini. Ricostruzione accurata e un minimo romanzata della vita del compositore Gioacchino Rossini, precoce talento e fra i massimi rappresentanti dell’opera, questa pellicola viene realizzata nel 150esimo anniversario della nascita del musicista. Giusta l’intuizione di affidarla a un regista come Mario Bonnard, esperto di cinema popolare e a sua volta…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 5 dicembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 30 novembre 2015 su Rai Storia
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito