Espandi menu
cerca
Skyscraper

Regia di Rawson Marshall Thurber vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Skyscraper

A dirigere Skyscraper è Rawston Marshall Thurber, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a San Francisco nel 1975 e cresciuto a Orinda, nell'East Bay californiana, Thurber si è laureato all'Union College di New York in Teatro e letteratura inglese e ha conseguito un master in Belle Arti all'University of Southern California prima di dirigere nel 2001 il suo primo cortometraggio, Terry Tate, Office Linebacker, selezionato al Sundance Film Festival. Dopo essersi fatto le ossa nel mondo delle pubblicità (ottenendo anche il premio più prestigioso dedicato ai registi di spot, il Golden Lion Award  al Festival della Pubblicità di Cannes) ha rilasciato nel 2004 la sua prima commedia, Palle al balzo. Dodgeball, in grado di posizionarsi al primo posto del botteghino americano. In seguito al successo ottenuto (oltre 167 milioni di dollari di incasso), ha voluto adattare per il grande schermo I misteri di Pittsburgh, tratto dal primo romanzo del premio Pulitzer Michael Chabon. Nonostante il cast composto da nomi altisonanti (da Sienna Miller a Nick Nolte) e la partecipazione in concorso al Sundance, il film si è rivelato un mezzo fiasco costringendo Thurber a tornare alla commedia pura e realizzare Come ti spaccio la famigliaUna spia e mezzo.

Protagonista di Skyscraper nei panni di Will Sawyer è l'attore Dwayne Johnson, con cui Thurber ha già lavorato in Una spia e mezzo. Soprannominato The Rock per la sua stazza, Johnson interpreta un personaggio per la prima volta particolarmente vulnerabile a livello emotivo: il suo Will porta infatti sulle spalle il peso del rimorso per un'operazione andata male ai tempi in cui lavorava per l'Fbi, i dolori per la perdita di una gamba e il peso di una carriera andata in frantumi. Fortunatamente, i dolorosi eventi del passato lo hanno portato a conoscere colei che è diventata poi sua moglie, la dottoressa Sarah, a cui presta il volto l'attrice Neve Campbell (star indiscussa della saga horror Scream, ritornata in auge grazie alla serie House of Cards). I due sono genitori dei gemelli Henry (che soffre di asma) e Georgia, portati in scena dai piccoli Noah Cottrell e McKenna Roberts.

Altro personaggio con cui Will instaura una dinamica relazionale interessante è Zhao Long Ji, impersonato dall'attore Chin Han (nato a Singapore ma di origine cinese). Enigmatico, visionario ed iconoclasta, Zhao è la mente dietro la Perla: cresciuto in un villaggio di pescatori con un padre con cui ha un complesso rapporto, è un genio della tecnologia che di Will aprezza soprattutto l'onestà.

Il progetto della Perla ha però molti nemici. Il peggiore di tutti è sicuramente B.S. Pierce, il tramite del gruppo che dovrebbe assicurare la Perla, portato in scena dall'attore inglese Noah Taylor. Violento truffatore e sadico sociopatico, Peirce ha l'incredibile capacità di manipolare le persone come meglio crede. Si diverte a provocare la gente e a giocare con le loro menti per ottenere ciò che vuole. Non è però l'unico cattivo della situazione. Più spietato di lui è di certo Kores Botha, un crudele mercenario che deve scovare Zhao (in possesso di informazioni che potrebbero rovinargli la vita) e che con il suo gruppo di assassini appicca l'incendio al 96° piano della Perla (usando il tablet di Will per disattivare i sistemi di allarme). A prestargli volto è l'attore Roland Møller, già protagonista di Land of Mine - Sotto la sabbia.

Per il personaggio di Ben, l'ex collega di Will, la produzione ha scelto invece l'attore Pablo Schreiber, apprezzato nella serie Orange Is the New Black, mentre per la parte della temibile assassina Xia, ha puntato su Hannah Quinlivan, attrice e modella taiwanese pressoché sconosciuta in Occidente.