Espandi menu
cerca

Skyscraper

play

Regia di Rawson Marshall Thurber

Con Dwayne Johnson, Neve Campbell, Chin Han, Noah Taylor, Roland Møller, Pablo Schreiber, Hannah Quinlivan, Noah Cottrell, McKenna Roberts Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Will, ex agente dell'Fbi e veterano di guerra, si occupa di valutare gli standard di sicurezza dei grattacieli. Per lavoro in Cina, vede andare in fiamme il grattacielo più alto e sicuro del mondo. Ritenuto colpevole, Will si vede costretto a scappare, a ricercare i veri responsabili e a salvare sia la sua reputazione sia la sua famiglia intrappolata all'interno dell'edificio.

Approfondimento

SKYSCRAPER: LA PERLA DI FUOCO

Diretto e sceneggiato da Rawson Marshall Thurber, Skyscraper racconta la storia di Will Sawyer, un ex agente dell'Fbi che con la moglie e le due figlie si ritrova in Cina per un lavoro. Ex leader del Team di Recupero Ostaggi, Will si occupa adesso di sicurezza nei grattacieli e si ritrova a Hong Kong per valutare gli standard della "Perla", l'edificio più alto del mondo che, composto da 225 piani, si erge sul porto di Victoria dal lato dell'area di Kowloon. Grande il triplo dell'Empire State Building, la Perla è un capolavoro di ingegneria e, ispirandosi a un'antica favola cinese (La perla del dragone), promette di essere sicuro. Al suo interno, ospita un albergo a cinque stelle, tre palestre, due multisale cinematografiche, un centro commerciale a sei piani, un ristorante stellato e tante altre meraviglie che lo portano a essere considerato una sorta di microcittà verticale. Sviluppato dal geniale cinese Zhao Long Ji, il grattacielo è il primo al mondo delle sue dimensioni a basarsi su tecnologie solari ed eoliche all'avanguardia, in grado di ridurre al minimo le emissioni di carbonio nell'aria. Gli edifici più in alto sono riservati ai cittadini di maggior successo di Hong Kong ma prima che possano essere abitati Zhao deve stipulare una polizza assicurativa, la più costosa mai sottoscritta. Ed è proprio per valutare i limiti e i rischi della struttura, dotata di sistemi di massima sicurezza, che è stato chiamato Will, che ha smesso di lavorare per l'Fbi a causa di un'operazione che, andata male, lo ha spedito dritto in ospedale ma che gli ha fortunatamente permesso di conosce la moglie Sarah, un chirurgo che lo ha reso padre dei due gemelli di otto anni Georgia ed Henry. Nonostante sia passato del tempo, Will ha ancora ferite emotive che si rifiutano di guarire (superare la perdita di una gamba non è stato per lui facile) e ha cambiato del tutto esistenza, abbandonando le armi per fornire consulenza. Il lavoro per la Perla gli è stato assicurato dall'ex collega Ben e Will sa di non poter bruciare quella che è la sua grande seconda possibilità. Non sa però che accettando l'incarico finirà per mettere in pericolo il destino della sua famiglia e per affrontare ostacoli insormontabili per aria a un miglio da terra.

Con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Jim Bissell, i costumi di Ann Foley e Luca Mosca, e le musiche di Steve Jablonsky, Skyscraper è un teso film d'azione con al centro un protagonista sì muscoloso ma vulnerabile. Definito come un mix di Trappola di cristalloL'inferno di cristalloIl fuggitivo, ambientato a Hong Kong, Skyscraper è una sorta di lettera d'amore da parte del regista al tipo di cinema con cui è cresciuto. "Volevo realizzare un film che rappresentasse un'esperienza cinematografica unica con protagonista colui che per me è la più grande star del mondo. Non volevo cimentarmi in un reboot, in un remake, in un prequel o in un sequel: desideravo avere un'idea originale e Skyscraper lo è. Lo spettatore non ha idea di ciò che può accadere ed è costantemente posto sull'attenti grazie al fatto di puntare su un tema caro a tutti: la famiglia. Indipendentemente dalla razza, dalla cultura, dalla classe o dalla religione, la famiglia è qualcosa su cui ognuno di noi fa riferimento e i genitori sono disposti a tutto per proteggere i loro piccoli. Con l'edificio in fiamme e la sua famiglia intrappolata, Will farà di tutto per entrare nella Perla e metterla in salvo", ha dichiarato il regista.

Il cast

A dirigere Skyscraper è Rawston Marshall Thurber, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a San Francisco nel 1975 e cresciuto a Orinda, nell'East Bay californiana, Thurber si è laureato all'Union College di New York in Teatro e letteratura inglese e ha conseguito un master in Belle Arti all'University of… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Inverosimile dall'inizio alla fine, e che gran risate quando lui si arrampica a mani nude per cento piani o vola come spiderman o si attacca alle vetrate alla Tom Cruise, ma con il nastro adesivo ! Però i brividi li mette e l'azione funziona (sospendendo mooolto l'incredulità). Bello rivedere Neve. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Una volta su Canale 5 c'erano i bellissimi,pensa come si è ridotto il cinema oggi con sta rumenta con Dwayne "Fanculo" Johnson... Ahahahah L'attore più pagato di Hollywood,come vedere Messi o Cr7 nel calcio... Non mi sembra uguale! Ahahahah Voto 0 Ma che te lo dico a fare.

    commento di Scemaran
  • Beh io mi sono divertita...

    commento di Lalaura
  • un action-movie esageratamente scontato, esageratamente inverosimile, esageratamente inutile

    leggi la recensione completa di giulmar
  • The Rock cerca di salvare grattacielo e film, ci riuscirà solo col palazzone.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dwayne "The Rock" Johnson al servizio dell'ennesima pellicola d'azione esagerata, buonista e priva di sorprese.

    commento di Fanny Sally
  • Il salto tra la gru e il grattacielo è roba da Cavaliere Jedi .

    commento di blualberto1966
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emil di emil
4 stelle

C'è un ex soldato (Will Sawyer) divenuto disabile durante una missione andata in malora, che si reinventa responsabile di un azienda che prova la qualità dei sistemi di sicurezza dei grandi edifici come il Pearl, grattacielo di nuova generazione ( alto 1 km!!) di fronte a cui l'Empire State Building sembra un barattolo di olive . Un socio in affari del costruttore cinese prova a… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

berkaal di berkaal
5 stelle

Catastrofico q.b., il film è fortemente debitore nei confronti di "Trappola di Cristallo". La situazione, mutatis mutandis, è la stessa, là Bruce Willis era senza scarpe, qui al protagonista manca addirittura una gamba, ed entrambi agiscono per salvare là la moglie, qui addirittura tutta la famiglia. Il film mantiene ciò che promette, esplosioni, salti,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
7 stelle

L'incubo dell'attentato alle torri gemelle di New York torna a manifestarsi, questa volta a Hong Kong, nelle forme di un incendio che avvolge una torre di oltre 200 piani. Adrenalina, vertigini e tensione costante accompagnano una pellicola dalla densa azione e dal discreto ritmo. Effetti speciali a go go (si recita in mezzo alle fiamme) ed esagerazioni rendono un po' inverosimile la storia, ma… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 4 ottobre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Italia 1

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Catastrofico q.b., il film è fortemente debitore nei confronti di "Trappola di Cristallo". La situazione, mutatis mutandis, è la stessa, là Bruce Willis era senza scarpe, qui al protagonista manca addirittura una gamba, ed entrambi agiscono per salvare là la moglie, qui addirittura tutta la famiglia. Il film mantiene ciò che promette, esplosioni, salti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Versione ad alto tasso di tamarraggine (perfetta pe l’iconografia muscolare e ipertrofica in costante ascesa di Dwayne Johnson) e incrocio tra L’Inferno di Cristallo e Die Hard (il primo, naturalmente) e.. ..eh niente, non ci siamo.     Addirittura troppo (ma veramente troppo) derivativo verso il cinema muscolare anni'80 e '90 e con una eccessiva sudditanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

L'incubo dell'attentato alle torri gemelle di New York torna a manifestarsi, questa volta a Hong Kong, nelle forme di un incendio che avvolge una torre di oltre 200 piani. Adrenalina, vertigini e tensione costante accompagnano una pellicola dalla densa azione e dal discreto ritmo. Effetti speciali a go go (si recita in mezzo alle fiamme) ed esagerazioni rendono un po' inverosimile la storia, ma…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 13 ottobre 2020 su Canale 5

Recensione

champagne1 di champagne1
3 stelle

Will è un ex agente FBI che porta sul corpo i postumi di una missione andata male che ha segnato la fine della sua carriera. Cercando di rilanciarsi nel settore “sicurezza”, diventa consulente del proprietario del più grande grattacielo al mondo: un’ottava meraviglia costruita a Hong Kong, che a breve sarà inaugurata. Presto dovrà misurarsi con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Trump sarà furioso, sempre più film hanno ambientazioni o maestranze o protagonisti cinesi, dato che spesso il mercato di riferimento, per certe produzioni, è quello là. Dunque ora viene ambientato un ipotetico super grattacielo a Hong Kong (ma è Vancouver), fatto costruire con gli spiccioli da un riccone locale. Il nostro protagonista, The Rock oggi Dwayne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Edifici da incubo

MADRE di MADRE

Premetto che non è farina del mio sacco, è una playlist trovata su Ciak di luglio 2018 su tutti quei film che sono ambientati in grattacieli e sono film d'azione e di disatri prendendo spunto dall'uscita…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emil di emil
4 stelle

C'è un ex soldato (Will Sawyer) divenuto disabile durante una missione andata in malora, che si reinventa responsabile di un azienda che prova la qualità dei sistemi di sicurezza dei grandi edifici come il Pearl, grattacielo di nuova generazione ( alto 1 km!!) di fronte a cui l'Empire State Building sembra un barattolo di olive . Un socio in affari del costruttore cinese prova a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito