Espandi menu
cerca

Scream

Regia di Wes Craven

Con David Arquette, Drew Barrymore, Neve Campbell, Courteney Cox Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Sidney si trova a dover affrontare qualcosa che supera le sue crisi adolescenziali. Sua madre infatti è stata assassinata un anno prima, il padre è sempre assente per lavoro e il suo ragazzo Billy la sta spingendo a fuggire di casa. Ci si mette anche un serial killer che ha iniziato a terrorizzare la città usando la sua passione per i film dell'orrore. Avvalendosi di tutte le sue conoscenze in materia, gioca con le sue vittime e riesce a sviare la polizia.

Note

Il film sta tra lo scherzo e l'esercitazione sulla paura: un gioco di ragazzi che si rivela subito una vera, sanguinosa corsa all'incubo. L'ironia stempera la tensione, ma il gran finale notturno è trascinante. Film "teorico" che ha rilanciato Craven e generato vari seguiti apocrifi e non. Nella parte del preside c'è Harry "Fonzie" Winkler.

Commenti (34) vedi tutti

  • Tutto trito e ritrito, film nato vecchio, già brutto appena uscito, invecchiato peggio. Banale e inverosimile, irritante nella sua pochezza. Porcheria senza se e senza ma.

    commento di macchianera
  • Wes Craven indovina tutto e dona al pubblico un horror pieno di tensione e ricco di humor regalandogli inoltre una delle maschere più indovinate del cinema.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Commedia, thriller, horror, comico. Ognuno potrà apprezzare il genere di suo interesse. Per me, in sostanza, né carne né pesce.

    commento di iro
  • Film piccante, no, ficcantissimo, slasher che spinge potentissimo, diverte e provoca a tamburo battente e in modo spappolante, no, scalpitante. Che tensione!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Craven ci sa fare, ma "Nightmare" era un'altra cosa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ben fatto. Voto 7

    commento di Scemaran
  • il mio film horror preferito

    commento di Utente rimosso (Ghostface)
  • Film ben girato con molti colpi di scena.

    commento di Stelvio69
  • Un cult horror che ha fatto storia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un grande classico imperdibile. Coma molti altri classici film horror da due soldi, ma in questo caso la realizzazione curata e la classe di molte scene lo rendono unico. Gli ingredienti sono sempre quelli, ma molto ben utilizzati.

    commento di bebabi34
  • Was Craven alla regia di Scream.Bellissimo film horror,piú thriller che horror diventato ormai un cult,ottima la regia,ottima la sceneggiatura e sorprendente il finale.Giudizio7/8

    commento di Pietro1729
  • Un film con moltissimi richiami e rimandi. Eseenzialmente è un banalissimo thriller, ma ci sono moltissime scene cult che ne fanno un esempio da imitare.

    commento di sillaba
  • Un meta-thriller intelligente, appassionante e ben girato, fatto da fan sfegatati del genere per fan sfegatati del genere. All'epoca si poteva dare Craven per disperso, ma questo film ha dato inizio ad una sua "terza giovinezza".

    commento di Myau
  • VOTO: 4/10. Non capisco come abbia fatto ad avere tanto successo.

    commento di prelelle
  • chiunque ami il genere horror ha sempre sognato di fare un film come scream.Ricco di citazioni,di prese in giro,di richiami a grandi classici!bellissimo…e se si facesse un film simile sui grandi horror italiani?

    commento di bellahenry
  • Sicuramente uno dei migliori horror degli anni '90 pieno di citazioni di film horror. Grande suspance e finale a sorpresa che non delude

    commento di XANDER
  • wes craven ai tempi in cui poteva ancora dire la sua.voto 8

    commento di scollo 88
  • E oltre a guardarlo un film prima di giudicarlo,si dovrebbe lasciare un solo commento con il voto…ma visto che il simpatico levistrauss ne ha lasciati due mediocri,questo è il mio secondo positivo per bilanciare.

    commento di SaintlySinner
  • ma che bella stronzata questo film. che non sono mai riuscito a finire e nemmeno ad iniziare… ne ho sempre visto solo degli spezzoni. E' come il grande fratello:non ne ho mai sentito la mancanza, per mia fortuna.

    commento di levistrauss
  • Wes Craven realizza un piccolo capolavoro con questa pellicola ricca di suspance e molto coinvolgente.

    commento di SaintlySinner
  • Come reinventare un genere (l'horror) con intelligenza. Scream è citazionista e sorprendente, e la cosa incredibile è che divertimento e paura possono coesistere, alternandosi in un crescendo vertiginoso.

    commento di Natalie
  • Se devo essere sincera è dei tre Scream il film che mi è piaciuto di meno.. E' vero che molte cose si capiscono alla fine grazie a questo film ma per me non è un granchè..

    commento di Fraila82
  • commento di Dalton
  • Altro viaggio di straordinaria tensione e perfida ironia nel mondo di W. Craven. Non più giocato come in Nightmare tra realtà e sogno, ma tra realtà e finzione cinematografica. Da urlo l'inizio e la scena che cita Halloween, vero cinema nel cinema.

    commento di BobtheHeat
  • voto : 8

    commento di alice89
  • molto bello…interessante..craven fa veramente un bel lavoro..inquadrature furbe…!bravini li attori..insomma film riuscito..

    commento di willow77
  • ma questi non ce la fanno piu a fare sti film…fa ridere

    commento di ciliegina
  • Non era facile rendere un film originale in questo genere, ma Crvane ciè riuscito alla grande. Una escalation di violenza e paura vi trascineranno sino a un finale da urlo…

    commento di dskat
  • Sarebbe un buon film demenziale…se facesse almeno ridere! Una delle più grandi merdate mai prodotte.

    commento di Rock
  • Davvero un gran bel film,le scene iniziali sono a dir poco fantastiche,una buona trama,si vede con piacere e il finale è sicuramente uno dei migliori in assoluto insieme a I Soliti Sospetti. Non fa affatto paura,anzi forse si ride di più. Geniale!

    commento di stegualty
  • Lillard è uno dei + bei cartoon del secolo: "Vedi qualche film, prendi qualche appunto… E' divertente!"

    commento di ligeti
  • Carino

    commento di Totoro
  • Questo film mi ha soddisfatto dalla prima all'ultima scena.Fenomenale,innovativo,spaventoso!!!un vero capolavoro

    commento di rinchio
  • DA UNA BUONA SCENEGGIATURA CRAVEN SFORNA UNO DEI NUOVI CULT DELL'HORROR.IRONIA AL PUNTO GISTI SANGUE E TANTO IMPEGNO.FINALMENTE UN FILM ORIGINALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
10 stelle

Pochi film hanno influito alla storia di un intero genere proprio mentre il suo compimento sembrava definitivo, riuscendo perfino a modificarlo quel tanto che basta da creare un filone irrisolto e irrisolvibile. Scream, capolavoro a metà tra horror e commedia nera, c’è riuscito con il genere che predilige la massiccia presenza di serial killer. Pieno zeppo di ogni tipo di citazione cinefila… leggi tutto

53 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Sono un estimatore dei Nightmare diretti da Wes Craven, non solo per i loro pregi cinematografici, ma anche per le suggestioni, le atmosfere, e le tematiche che vi compaiono. In questo “Scream”, c'è tutta l'arte e la tecnica del suo creatore, ma pure manca quel fascino aggiunto, come l tema fecondo dell'incubo che si interseca con la realtà, i crimini rimossi e… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Forse il film horror più sopravvalutato di sempre, il primo Scream di Wes Craven. Con tutto il rispetto per Craven, intendiamoci, ha pur sempre diretto vari classici imperdibili, ma anche delle classiche cantonate, e secondo me la saga di Scream rientra tra queste, e il primo episodio non fa eccezione, pur essendo decisamente il migliore è comunque un film da evitare a mio avviso.… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Wes Craven è sempre una garanzia quando si tratta di horror. Questo è il primo film di una saga di successo che ha ispirato perfino una serie tv, rilanciando il genere “slasher”.   La trama, ambientata nel mondo adolescenziale, è molto magra e ricicla idee vecchie ma sempre attuali ed efficaci, se ben realizzate. Le sue dinamiche sono ridondanti nel…

leggi tutto
Trasmesso il 12 gennaio 2024 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 gennaio 2024 su Mediaset Italia 2
2023
2023
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Mediaset Italia 2

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

In una ridente (...) cittadina americana l'ennesimo serial killer mascherato miete vittime. Scream reitera l'esigenza di un autore della vecchia guardia di riflettere sul genere: è un Nightmare – Nuovo incubo più contestualizzato negli anni '90 e che espande (a mio avviso, almeno parzialmente, annacquandolo) il metacinema anche agli altri membri del parterre slasher, con…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Italia 1
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto
Trasmesso il 19 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 18 novembre 2022 su 20

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
9 stelle

Una lezione accademica di come si può fare ottimo cinema partendo da un genere di nicchia, mescolando egregiamente l'horror con il thriller ed arricchendolo con varie dosi di humor sapientemente distribuite lungo l'avvincente trama scandita da sangue e morte. Si crea la necessaria curiosità iniziale, si presentano i personagggi in modo che di essi si prendano le parti, si dissemina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Mediaset Italia 2

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
7 stelle

Ottimo slasher, scritto da Kevin Williamson e diretto dal papà di Freddy Krueger uno dei mostri più spaventosi degli anni ottanta, la trama narra di un killer che fa delle domande cinefile alle sue vittime, tema i film horror, se indovinano vivono in caso contrario muoiono accoltellati dal killer. Sidney Prescott è la vittima più ambita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Italia 1

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, in concomitanza con la sua uscita per il mercato home video in perfetto 4K, vi parliamo di Scream, firmato dal compianto maestro Wes Craven. Scream, uscito nei cinema mondiali nello scorso millennio, più precisamente a metà dei nineties (con esattezza nel ‘96) cioè i rutilanti e confusionari anni novanta a loro modo originali e che, potremmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Sono un estimatore dei Nightmare diretti da Wes Craven, non solo per i loro pregi cinematografici, ma anche per le suggestioni, le atmosfere, e le tematiche che vi compaiono. In questo “Scream”, c'è tutta l'arte e la tecnica del suo creatore, ma pure manca quel fascino aggiunto, come l tema fecondo dell'incubo che si interseca con la realtà, i crimini rimossi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito