Caravaggio - L'anima e il sangue

Regia di Jesus Garces Lambert

Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

Un viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Excursus narrativo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che custodiscono oggi alcune tra le sue opere più note (Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta), il documentario - con la consulenza scientifica del professor Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio – racconta la figura dell'artista in stretta correlazione con le sue opere, attraverso un'accurata ricerca storica e uno studio approfondito dei documenti e testimonianze. La digressione artistica è introdotta da scene fotografiche e simboliche ambientate in epoca attuale, come attuali sono i temi e le emozioni che scaturiscono dalle opere di Caravaggio: passione, dolore, inquietudine e spiritualità. Le scene sono accompagnate da monologhi evocativi fuori campo, in cui la voce di Caravaggio porta gli spettatori nel suo universo più intimo fatto di debolezze e certezze, in cui gli essere umani di ogni epoca possono identificarsi.

Note

Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito