Non aspettare Django, spara

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Non aspettare Django, spara

di scapigliato

Ciò che c'è di apprezzabile nel film di Mulargia è la lentezza calda e asfissiante che circonda l'azione e i suoi protagonisti, e che riesce a ritornare allo spettatore con prepotenza. Certo Sergio Leone aveva una sua maestria nel raccontare i silenzi e le attese riempiendole di Cinema e di Mitologia. Mulargia chiaramente di nome non fa Leone e quindi il taglio molto elementare, ma semplice e diretto, non fa da catalizzatore ad un film che poteva essere superiore. La galleria di cattivi, da Navarro, il più incisivo e spietato, in poi ricorda quei film come "Sentenza di Morte" o "Il Mio Nome è Shanghai Joe" dove il centro del racconto e dell'azione è l'incontro con cattivi eccentrici, ben caratterizzati, fumettistici. Qui invece, a parte Navarro, gli altri sono tiepidi villain. I duelli sono molto belli e tutta la parte, la quasi totalità della pellicola, ambientata nel poblado messicano, ricorda molto "Vera Cruz" ma senza Burt Lancaster e Gary Cooper. Il fascino del film sta tutto qui, nell'atmosfera di caldo minaccioso, anticipo di una rovente resa dei conti, perchè poi, interpretazioni e sceneggiatura non sembrano andare da nessuna parte, ma fermarsi statici nell'immobilità del torrido paesaggio, e anche questo a ben vedere è un pregio.