Fellini Satyricon

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Fellini Satyricon

di steno79

Non avendo letto il testo originario di Petronio, non posso confrontare il film con la fonte letteraria, quindi mi limito ad esprimere un parere sull'opera del regista: so che questo film ha una posizione un pò anomala nella filmografia felliniana, in quanto è il suo unico film ambientato nell'antichità. Mi sembra opera lodevole e originale soprattutto nella sua componente figurativa, con un'invenzione scenografica spesso di alto livello, soprattutto in certe ambientazioni come il Labirinto del minotauro o la casa della maga Enotea, e con una fotografia di Giuseppe Rotunno che sperimenta illuminazioni inedite con una vasta gamma cromatica. Dunque, per gli occhi il piacere è assicurato, ma il racconto non risulta sempre dello stesso interesse, sequenze molto riuscite (ad esempio il suicidio della matrona interpretata da Lucia Bosè) si alternano a passaggi in cui l'interesse cala, forse per una rappresentazione che non osa affrontare in maniera esplicita il nodo dei rapporti di tipo omosessuale di Ascilto e Gitone. Dunque, un film governato ancora una volta interamente da Fellini, che sa costruire sequenze in cui dare libero sfogo al suo talento visionario e sa tenere in pugno lo spettatore, senza dipendere più di tanto da un cast in cui non ci sono attori di spicco, e, se ci sono (Randone, Bosè, Cuny, Noel) sono relegati a ruoli in cui non hanno la possibilità di esprimere molte sfumature. Un'opera per molti versi coraggiosa, che merita una seria considerazione e dimostra la capacità di reinventarsi del regista dopo aver consegnato alla cinematografia mondiale alcuni dei più grandi capolavori degli anni 50 e 60.

Voto 9/10