Espandi menu
cerca

A casa tutti bene

play

Regia di Gabriele Muccino

Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un'improvvisa tempesta blocca su una piccola isola una famiglia riunita per festeggiare le nozze d’oro dei due anziani genitori, Pietro e Alba. I tanti parenti sono costretti a convivere sotto lo stesso tetto per due giorni e due notti, senza una via di fuga. E la tempesta che tormenta l'isola finisce inevitabilmente per agitare anche gli animi di tutti. Le vite di fratelli, cugini e nipoti ineluttabilmente si intrecciano, sospese tra un passato che ripropone antichi dissapori mai dimenticati, un presente che riaccende conflitti non del tutto risolti e un futuro che si profila per tutti incerto. L'isola si trasforma in un labirinto di passioni. Ognuno si trova a fare i conti con la propria personale situazione, sentimentale, familiare o professionale.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma la solita ciofeca all'italiana. Emozioni zero, chiacchiere noiose tante; non c'è più il Muccino di un tempo.

    commento di gruvieraz
  • Un film trash, scritto male e diretto peggio. L'unica idea di cinema di Muccino è prendere dei personaggi nevrotici e farli urlare per due ore. Fuori c'è una tempesta e gli ospiti della villa fanno il bagno in piscina, tipo eden...mah

    leggi la recensione completa di r.237
  • Film drammatico con bravi attori. Prima parte tutta sorrisi e abbracci, seconda parte con sfoghi d’ ira , pesanti litigi e un quasi omicidio. L’ audio è pessimo, spesso in romanesco, spesso incomprensibile, almeno per il nord. Prevale la nostalgia e la ricerca di tenerezza di alcuni personaggi. Voto 7-

    commento di Fabious
  • Recitazione a parte, il film è un pessimo e banale prodotto. L'ambientazione è bellissima, ma anch'essa scontata e nessuna menzione speciale merita la fotografia. Voto 0,5.

    commento di nissaki66
  • Ma dove sono finiti i film di Gabriele Muccino che ti inondano il cuore di emozioni? Ultimamente solo passi falsi.

    commento di frasier
  • Più dramma che commedia, film sulla famiglia. Cast stellare. Così, così.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film visto non meno di 1 anno fa e messo da parte quindi carino e con Interpretazioni interessanti dei vari Attori chiamati in causa.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Storia trita e ritrita di una famiglia numerosa dove si scoprono i vari matrimoni di facciata e quallide storie di soldi. Banale nella trama quanto insopportabile nella realizzazione.

    commento di Oss
  • Lo schema delle isterie generazionali (e corali) assortite, tra crisi coniugali e alter-ego-outsider dalla vita bohémien è la carta sicura per sfangarla al box office, ritirare i soliti premi nazionali allineati e sopravvivere allo sconcertante imbarazzo che la maggior parte delle scene procurano persino nello spettatore meno esigente.

    commento di maurizio73
  • Un corale gioco al massacro in famiglia ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Dopo un inizio un po' lento (necessario a introdurre i personaggi, ma poco accattivante) il film decolla e arriva piacevole all'epilogo ironico, amaro e spietato. Consigliato.

    commento di albicla
  • Grandi emozioni palpabili ai molti ... Standard nei film del grande regista Muccino. A chi piace l'autore anche questo film rientra tra i migliori del regista. Da non perdere. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • L'inizio è molto stile borghesuccio tutto baci e abbracci però poi devo dire che il film migliora man mano che vengono fuori gli odi familiari e i tradimenti in cui ognuno di noi può riconoscersi, scorre veloce a tratti fa anche molto ridere (amaramente) Attori bravi, la Impacciatore soprattutto a rendere il suo personaggio insopportabile. Piaciuto

    commento di ArmaLetale75
  • scontato e prevedibile,tutte le scene madri che aspetti....arrivano puntuali come un orologio,creando un deja vu grande come una casa.Lungo e interminabile,per me voto5.5....almeno per la recitazione,sicuramente sufficente.

    commento di ezio
  • Mai scontato e godibile dall'inizio alla fine

    commento di Celestino1
  • Interessante film corale, in pieno stile Muccino. La prima parte sembra una semplice commedia ma ben presto vengono fuori tutti i personaggi con le proprie bugie, le paure, la rabbia repressa. Non tanto originale nella trama ma non mi ha affatto deluso. Fa sorridere, emoziona e fa riflettere su cosa può essere la famiglia oggi.

    commento di walterwhite
  • A casa (propria) tutti stanno bene, ma tutti insieme in casa si sta male... Un altra vigorosa bomba cade sulla tranquilla vita famigliare, divertendo terrorizzando.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

    Al cinema tutto bene, grazie. Almeno finché, dissolti i trailer di rito, non spunta il fantasmagorico cinema di Muccino. Urlato/urlante con brio isterico/urticante a trazione interiore e iniezione letale. Il “film”: riunione di famiglia (ricca) in interni (pigri) ed esterni (assolati) contenente tutti – ma proprio tutti tutti – i luoghi comuni,… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

I membri di una famiglia allargata, si ritrovano dopo tanto tempo insieme sull’isola di Ischia, allo scopo di partecipare alle nozze d’oro dei nonni, I patriarchi Sandrelli e Marescotti, benestanti proprietari di un ristorante; matrimonio che viene celebrato sull’Isola “verde” dopo l’arrivo degli ospiti; solo che dopo il rito e il pranzo, a causa di una… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 7 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

NEI CINEMA DAL FEBBRAIO 2018 VISTO SU RAI PLAY NELL’APRILE 2022   “Le vite normali non esistono”, dice nel finale una delle protagoniste. E il modo migliore per verificarlo, magari per le nozze d’argento di mamma e papà, è organizzare una bella riunione di famiglia, con la quale mettere insieme, riavvicinare persone che di norma a malapena si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

r.237 di r.237
2 stelle

Gabriele Muccino è probabilmente il peggior regista vivente italiano: la sua messa in scena, esagitata e movimentata, dovrebbe creare tensione ma il più delle volte fallisce lo scopo nella sua reiterata artificiosità. Sequenze monotone, scandite da un montaggio piatto e concepite tutte nello stesso modo (persino le scene di sesso sono uguali l'una all'altra, con la coppia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

I membri di una famiglia allargata, si ritrovano dopo tanto tempo insieme sull’isola di Ischia, allo scopo di partecipare alle nozze d’oro dei nonni, I patriarchi Sandrelli e Marescotti, benestanti proprietari di un ristorante; matrimonio che viene celebrato sull’Isola “verde” dopo l’arrivo degli ospiti; solo che dopo il rito e il pranzo, a causa di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Rai Movie

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nell' occasione delle nozze d' oro di un' anziana coppia , celebrate su di un isola , tutta la numerosa progenie si stringe intorno a loro . Ma , al momento di ripartire , un' improvvisa ( ed improvvida ) mareggiata blocca i traghetti ; la tempesta però non sarà solo sul mare ... Tre generazioni di attori , tutti di nome , partecipano a questa pellicola corale di Gabriele Muccino ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Molti famigliari - dopo un matrimonio - si trovano costretti a restare su un’isola per qualche giorno. Emergeranno crisi personali, sentimentali e molti dissapori.    Nell’universo di Gabriele Muccino la famiglia è un coacervo di problematiche di difficilissima gestione. Qui - come in altri suoi film - le donne appaiono un po’ isteriche, desiderose di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito