Espandi menu
cerca

Trama

Attraverso quattro generazioni, la storia di una famiglia: da Zamie, figlio di un immigrato russo, a suo figlio Benny, al figlio di questi, Tony e, ultimo, Pete. Tutti con ambizioni musicali (e con molta musica come cornice) ma con destini diversi. Un viaggio amaro e graffiante nel tempo di un'America smitizzata, dell'autore di "Fritz il gatto" e "Il signore degli anelli".

Commenti (4) vedi tutti

  • Miglior film del geniale e irriverente regista Ralph Bakshi, pioniere dell'animazione x-rated.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Molto originale e coinvolgente. Ottimi disegni e colori. Assolutamente da vedere

    commento di julca
  • Non molto coinvolgente e comunque molto datato ormai nella tecnica di animazione. Si salvano alcune musiche (Hendrix, Benatar, Seger, Heart,…)

    commento di movieman
  • perchè mai solo sufficiente? malato e meravenica degli effetti diglioso. perfetta la resa scenica degli effetti delle droghe, musicali le espressioni dei personaggi, dolorosa e transnazionale la scena in cui il padre di tony muore in guerra

    commento di shadgie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
10 stelle

Nel 1977 viene pubblicato Wizards, il primo lungometraggio animato da "vedere con la presenza di un adulto" (PG-rated), diretto da Ralph Bakshi. Si tratta del primo vero e proprio capo d'opera del regista americano-israeliano che, dopo aver realizzato la sua prima trilogia "urban" (Fritz the Cat, Heavy Traffic, Coonskin), decide di cambiare genere cinematografico e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quattro generazioni di una famiglia di origini russe emigrata in America. In comune a tutti i membri della famiglia, l'aspirazione a diventare musicisti. Il filo conduttore, infatti, è proprio la musica, dal ragtime al rock (ormai classico) degli anni Sessanta e Settanta. Non divertente come "Fritz il gatto" né coinvolgente come la saga familiare avrebbe aspirato ad essere, "American Pop" è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Genga009 di Genga009
10 stelle

Nel 1977 viene pubblicato Wizards, il primo lungometraggio animato da "vedere con la presenza di un adulto" (PG-rated), diretto da Ralph Bakshi. Si tratta del primo vero e proprio capo d'opera del regista americano-israeliano che, dopo aver realizzato la sua prima trilogia "urban" (Fritz the Cat, Heavy Traffic, Coonskin), decide di cambiare genere cinematografico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Gli anni d'oro dell'America Quattro generazioni alle prese con la musica americana. Travolgente viaggio. Colori, musica, sensazionalismo allo stato puro per rappresentare un viaggio, un sogno, la settima arte nella sua forma più pura. Un ragazzo fugge dalla Russia e finisce dritto in America, inizia la sua scalata al successo, poi sarà la volta del figlio, poi toccherà al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

panflo di panflo
10 stelle

Un film d'animazione per adulti, e che animazione !! E' la storia di quattro generazioni di una famiglia americana immigrata dalla Russia agli inizi del '900 per sfuggire a un pogrom,  e termina con l'ultimo rampollo che diventa una star del rock a fine anni settanta. Le vicende personali vengono stupendamente inserite nella vita sociale urbana e malavitosa degli States nei vari periodi del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 gennaio 2012 su Iris

Recensione

maso di maso
8 stelle

Interessante viaggio musicale orchestrato dai disegni acidi di Ralph Bakshi che partendo dai pogrom in russia, traccia la parabola sinusoidale di una famiglia che si tramanda la passione per la musica attraverso quattro generazioni lungo ottanta anni di storia americana. La prima metà dominata dalla classica e il jazz è poco parlata e meno coinvolgente, ma descrive con tagliente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 14 agosto 2011 su Iris
2009
2009

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Il regista è lo stesso del cartoon più rivoluzionario degli anni settanta, quel Fritz il gatto che fece capire come il cinema d’animazione non fosse monopolio esclusivamente infantile. Con questo spaccato di storia americana filtrata attraverso la musica, Bakshi aveva molti obiettivi: imprimere sullo schermo una saga famigliare che il cinema “reale” non ha…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 31 dicembre 2008 su Rete 4

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quattro generazioni di una famiglia di origini russe emigrata in America. In comune a tutti i membri della famiglia, l'aspirazione a diventare musicisti. Il filo conduttore, infatti, è proprio la musica, dal ragtime al rock (ormai classico) degli anni Sessanta e Settanta. Non divertente come "Fritz il gatto" né coinvolgente come la saga familiare avrebbe aspirato ad essere, "American Pop" è…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 26 dicembre 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 25 dicembre 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito