Espandi menu
cerca

Gli sdraiati

play

Regia di Francesca Archibugi

Con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Carla Chiarelli, Federica Fracassi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Giorgio e Tito sono padre e figlio, due mondi opposti che si scontrano all'interno di un appartamento a Milano. Giorgio è un giornalista di successo, celebre volto di un programma televisivo, stimato da colleghi e circondato da amici. Solo la sua ex moglie non gli rivolge parola e suo figlio si limita a farlo il minimo indispensabile. Tito, d'altronde, è un adolescente e in quanto tale è mosso da un insieme di emozioni complesse che non si preoccupa di articolare o esprimere, soprattutto a suo padre. È pigro come solo un adolescente può essere. Giorgio fa il possibile per cercare di capirlo. Il suo sogno è portarlo sul Colle della Nasca, per la vendemmia, ma lui non ne vuole sapere. Tito si sente soffocato dalle attenzioni di suo padre e preferisce passare tutto il giorno con il suo gruppo di amici, mangiando, parlando di niente e giocando ai videogiochi. Finché un giorno, senza preavviso, comunica a suo padre che l'avrebbe raggiunto in Liguria per la vendemmia. Dopo una serie di incidenti e malintesi, alla fine, in qualche modo padre e figlio troveranno il modo di comunicare… o almeno ci proveranno.

Note

Liberamente ispirato all'omonimo libro di Michele Serra.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Da un romanzo del piddino Michelino Serra... fate vobis.

    commento di Arch_Stanton
  • Un bel titolo ma un film non del tutto riuscito ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Le esperienze di tanti genitori di oggi.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Film banalotto e scontato. Rispetto al libro, la regista ci ha ricamato sopra un bel po'.

    commento di Artemisia1593
  • Carina la Ragazza Protagonista ma la visione e' abbastanza poco appassionante.voto.1.

    commento di chribio1
  • La regista,brava a rappresentare gli adolescenti gira un film di tutto rispetto,con un bravo Bisio in versione drammatica.Sufficente....e qualcosa in piu'..

    commento di ezio
  • Discreto film della Archibugi, non tra i suoi migliori.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Forse bisognava decidere prima se andare sul comico grottesco o sul realistico.Nessuno è credibile Claudio Bisio , che ammiro tantissimo nelle esagerazioni di Benvenuti al Sud, quando è CARICATO, sopra le righe, non va assolutamente bene in questo film: pare un fantoccio in balia della "nuova generazione",fatta di ragazzi improbabili

    commento di babablu
  • L'equilibrio serio-faceto è alquanto grezzo, però la credibilità degli attori non cala mai.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Giorgio Selva,l'immancabile Bisio,è un celebre giornalista televisivo, separato dalla moglie,che nemmeno gli rivolge più la parola,ha ottenuto l'affido condiviso del figlio Tito, diciassettenne problematico che, ciondola tra casa e scuola,perlopiù stravaccato su di un divano,in compagnia di un gruppo pittoresco e scriteriato di amici. Per quanto si sforzi… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

La convivenza (quasi) impossibile tra un padre milanese sottaniere e separato da sette anni dalla moglie (Bisio), noto personaggio televisivo, e il figlio diciassettenne (Bacchini), perennemente disordinato, sbracato sul divano o sul letto, in costante compagnia di alcuni compagni di scuola (con i quali, alla faccia del politically correct e del totale svuotamento semantico nella scelta della… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Sempre belli i film con Bisio. Qui il tema è la nuova generazione che non si ritrova coi valori della vecchia, e ne cerca di nuovi senza ancora sapere bene quali siano. Dopo averlo visto non mi lamenterò più di tanti atteggiamenti di mia figlia (una, l'altra no). In più Bisio nel film ha ancora più problemi di me in quanto è divorziato, e il figlio, per…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 1 maggio 2020 su Rsi La1
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un noto giornalista televisivo , padre separato , ha delle grosse difficoltà a relazionarsi con il figlio adolescente che si circonda di amici sminchiatissimi ... La regista Francesca Archibugi , basandosi sul plot dell' omonimo libretto di Michele Serra , confeziona una pellicola piuttosto incostante , con toni di commedia che ogni tanto sconfinano nel dramma .     L'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
5 stelle

Ammetto che alcune scene di questo film mi hanno fatto arrabbiare perchè mi sono immedesimata nella situazione, avendo pure io un figlio di quella età che, a volte , mi fa girare l' anima con comportamenti passivi ed inerti. Per fortuna non ha amici invadenti come quelli del protagonista. Il film affronta il comune problema dell' incomunicabilità generazionale indugiando tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il dialogo tra persone rientranti in generazioni differenti non sempre trova la possibilità di concedersi spazi e modalità per essere coltivato. Se poi i due sono padre e figlio, e la famiglia vive i postumi di un divorzio piuttosto sofferto e colmo di strascichi umorali e psicologici, ecco che le possibilità di instaurare un rapporto sincero e corretto tra i due naufraga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

      Un film sull’inadeguatezza dei padri, sull’incapacità dei figli di adattarsi, sballottati tra genitori separati, sull’imperfezione di voler decifrare caratteri disegnati volutamente, scorbutici, inadatti, svogliati, cupi o isterici, a seconda della bisogna sceneggiatoriale.   Io adoro Serra sul breve, sa essere chirurgico e micidiale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Giorgio Selva,l'immancabile Bisio,è un celebre giornalista televisivo, separato dalla moglie,che nemmeno gli rivolge più la parola,ha ottenuto l'affido condiviso del figlio Tito, diciassettenne problematico che, ciondola tra casa e scuola,perlopiù stravaccato su di un divano,in compagnia di un gruppo pittoresco e scriteriato di amici. Per quanto si sforzi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito