Espandi menu
cerca

Vita da giungla alla riscossa: Il film

play

Regia di David Alaux

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Maurice è un pinguino ma crede di essere una tigre. Cresciuto sin da piccolo da una tigre come fosse il suo cucciolo, Maurice è divenuto un professionista del kung fu. Con i suoi amici intende ristabilire l'ordine e la giustizia nella giungla in cui vive, come ha fatto la madre adottiva prima di lui. Igor, un diabolico koala circondato da babbuini mercenari non molto intelligenti, ha però altri piani.

Approfondimento

VITA DA GIUNGLA ALLA RISCOSSA: LE AVVENTURE DEL PINGUINO-TIGRE MAURICE

Diretto da David Alaux e sceneggiato dallo stesso con Eric Tosti e Jean-François Tosti, Vita da giungla alla riscossa racconta la storia di Maurice, un pinguino che sembra una tigre in tutto e per tutto. Cresciuto e formato da una mamma tigre, il pinguino è divenuto un esperto di arti marziali. Professionista del kung fu, con gli amici intende ristabilire l'ordine e la giustizia nella giungla, come è solita fare sua madre. Ma Igor, un koala diabolico che si circonda di babbuini mercenari non molto intelligenti, ha in programma altri piani.

Con le musiche originali di Olivier Cussac, Vita da giungla alla riscossa è il primo lungometraggio dedicato ai personaggi dell'omonima serie televisiva animata. A spiegare le ragioni della trasposizione è lo stesso regista: "Abbiamo realizzato i primi episodi di Vita da giungla alla riscossa nel 2010. Si trattava di un prodotto per il piccolo schermo e nessuno di noi si aspettava quello che sarebbe successo. A oggi, la serie è venduta in tutta il mondo e trasmessa da numerosi emittenti televisive. In alcuni paesi, è uscita anche una versione cinematografica evento, come Vita da giungla - Operazione Tricheco. Abbiamo creato dal niente un universo in grado di attrarre il pubblico dei bambini ma, paradossalmente, in Francia la serie ha stentato a decollare mentre in nazioni come l'Italia il successo andava ben oltre ogni più rosea aspettativa. Una volta raggiunto il successo anche in patria, i produttori hanno avanzato l'ipotesi di un lungometraggio in 3D.

Per le nuove avventure di Maurice e compagni abbiamo tratto ispirazione dai film telefilm americani e giapponesi degli anni Settanta e Ottanta. Mac Gyver, GoldrakeI GooniesIndiana Jones, conditi da un'ottima dose di umorismo, ci hanno fornito lo spunto per scrivere i personaggi e le loro storie. Il film è del tutto indipendente dalla serie: sin dall'inizio, non volevamo realizzare un episodio speciale ma una storia inedita, comprensibile anche da chi non ha mai visto il cartone in tv. In fase di scrittura ci siamo concentrati sulla famiglia delle tigri e sulle sue tre differenti generazioni, composte da Natacha, dal figlio adottivo Maurice (un pinguino) e da Junior, il pesce rosso adottato da Maurice. Così facendo abbiamo messo a confronto tre differenti generazioni di eroi della giungla alla ricerca di un proprio equilibrio. Inoltre, abbiamo voluto mettere in scena le differenze tra vecchie e nuove generazioni, tra vecchi eroi dotati di grandi qualità atletiche e marziali come la madre adottiva di Maurice e nuovi e improbabili eroi come Maurice e la sua banda".

Curiosità

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Vita da giungla alla riscossa è Maurice. Pinguino convinto di essere una tigre, Maurice è il leader della Squadra della Giungla, un gruppo di improbabili eroi il cui compito è quello di proteggere l'ambiente in cui vivono. Figlio adottivo di Natacha la Tigre da cui ha ereditato il coraggio, Maurice è esperto di arti marziali ed è particolarmente temerario, doti che spera di trasmettere al figlio adottivo Junior, un pesce rosso che non si tira di fronte a nulla nonostante le sue piccole dimensioni.

Della banda di Maurice fanno parte Miguel (un gorilla tanto gentile quanto ingenuo), Gilbert (un tarsio vero cervello della banda), Batricia (una pipistrella onesta, integra e dal grande cuore, segretamente innamorata di Gilbert) e Al e Bob (una coppia di rospi dal temperamento diverso ma dalla comune passione per la cucina).

Nemico principale di Maurice è invece Igor, un koala che - rifiutato in passato dai Guardiani della giungla - ha giurato eterna vendetta contro chi lo ha fatto fuori. Esperto di funghi esplosivi, ha in mente di distruggere la giungla protetta da Natacha. Leader dei Guardiani, Natacha è una tigre coraggiosa  e determinata che dopo la morte del fedele compagno Ricky si è dedicata alla formazione del figlio adottivo Maurice e alla difesa della giungla. Consapevole dei pericoli del suo ruolo, non desidera che Maurice segua la sua strada.

Il cast

A dirigere Vita da giungla alla riscossa è David Alaux, sceneggiatore, regista e produttore francese. Insieme agli amici Eric e Jean-François Tosti ha fondato nel 2000, dopo aver finito l'università, lo studio di animazione TAT Prod a Tolosa. I tre, originari di PerpignanO, hanno cominciato così a lavorare per il… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  In una primordiale e pittoresca giungla dove coesistono i più svariati animali del globo (dalla marmotta al cobra, dai piranha agli elefanti), il coraggioso gruppo dei "Campioni" sventa i piani del perfido koala Igor che vuole annientare tutto ciò che lo circonda. Igor viene traghettato in esilio, su un isola deserta, dalla tigre Natasha, leader del gruppo, mentre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 30 novembre 2019 su Rsi La1
2018
2018

Una stagione in sala (2017/18)

obyone di obyone

La stagione si è conclusa oramai da qualche settimana. Sono riuscito a vedere un discreto numero di titoli in sala (28) dove l'esperienza cinematografica rimane indiscutibilmente di un altro pianeta. …

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  In una primordiale e pittoresca giungla dove coesistono i più svariati animali del globo (dalla marmotta al cobra, dai piranha agli elefanti), il coraggioso gruppo dei "Campioni" sventa i piani del perfido koala Igor che vuole annientare tutto ciò che lo circonda. Igor viene traghettato in esilio, su un isola deserta, dalla tigre Natasha, leader del gruppo, mentre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 ottobre 2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito