Espandi menu
cerca

I Goonies

play

Regia di Richard Donner

Con Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Ke Huy Quan, Anne Ramsey, Corey Feldman, Martha Plimpton, Kerri Green, John Matuszak... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 21:00
VEDI TUTTI (10)

Trama

Un gruppo di potenti sta comprando tutte le case del quartiere di Goon Docks con chiari intenti speculativi. Una banda di ragazzini del quartiere, i Goonies, cerca di opporsi, ma non sa neppure da che parte cominciare. Poi, una sera, rovistando in soffitta, i ragazzi scoprono un'ingiallita mappa spagnola che contiene indicazioni precise su come trovare un antico tesoro. La piccola banda penetra così in uno chalet abbandonato e da qui in un labirinto di grotte. I ragazzi però non sanno che il luogo è la base operativa segreta di una banda di ladri capeggiata da "Mamma Fratelli" e dai due suoi violenti figli. Dopo mille peripezie, trappole, fiumi sotterranei e vascelli pirati, i nostri eroi arriveranno al tesoro e salveranno il quartiere. Il film è una rivisitazione del film di pirati, fracassone e divertente, girato per i ragazzi ma con gusto cinefilo (il soggetto è di Spielberg, che è anche produttore, la sceneggiatura di Chris Columbus). Belle le scenografie sotterranee.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • Film per ragazzi oggi diventato di culto forse anche perchè è tutto anni 80, non solo ambientazione ma anche il modo di esser ragazzi che in fondo oggi è abbastanza diverso. Un film semplice con trovate di sceneggiatura anche geniali. Un classico. Voto 9 nel suo genere.

    commento di ivanoblu
  • Filmetto sempliciotto per ragazzini.

    commento di gruvieraz
  • Film d' avventura per famiglie americane di metà anni ottanta che fu un grande successo in patria, oggi sopravalutato anche da noi perchè è stato ideato e prodotto da Spielberg.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Un classico anni '80 per ragazzi che ha fatto storia... Voto 7/8

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Rivisto dopo la sua uscita per la prima nel dicembre 1985, mi è piaciuto ancora ed alcuni di quei ragazzini hanno fatto anche una buona carriera. Film geniale per ragazzi e per adulti che hanno un cuore giovane .

    commento di claudio1959
  • Un classico delle avventure da ragazzi in un classico del cinema adatto a tutti. Il risultato è divertente ed appassionante e consegna al film il valore di un tesoro dei pirati.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • bellissimo da vedere a occhi chiusi e ad orecchi ben tappati

    commento di kahlzer
  • Un film che è l'emblema del cinema giovanile degli anni '80, descrive un periodo un modo di raccontare storie per ragazzi, che assomigliano a quelle che i nonni raccontano ai nipoti.

    commento di Arpo05
  • Rivedere i Goonies è sempre come tornare ragazzini, vogliosi di avventure fuori dal quotidiano. L'anello debole resta la famiglia Fratelli, si poteva fare di meglio nel ruolo dei cattivi.

    commento di movieman
  • Filmetto per bambini poco esigenti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che rimane di per se mitico. Questo gruppo di ragazzi è troppo forte!! Rivisto perde un po' della sua spettacolarità, ma rimane davvero un gran bel film.

    commento di Brady
  • Un'avventura fantastica, con personaggi unici e originalissimi. Comico ma intenso e affascinante. Una vera e propria favola moderna con tutte le figure di rito.

    commento di bebabi34
  • Visto e rivisto almeno 10 volte! …divertente!

    commento di Blue Velvete
  • è stato scelto un cast di ragazzini vari,sono bravi e ben diretti,ottima la scenografia,negativi alcuni dialoghi e alcune scene di isterismo a volte un pò eccessive,ma è un film divertente.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Non dico un film inutile, però, non è il miglior Spielberg,se si votano per inerzia, quei film, è un'altra cosa, queimostriciattoli per strappare un sorriso faticano, però, è una bella storia, come tutte quelle di Spielberg del resto.

    commento di honz
  • bello solo all'inizio, per il resto non si può guardare, anche perchè sono insopportabili i ragazzini urlanti e i soliti "ladri" che scimmiottano degli pseudo-mafiosi italiani

    commento di T O R Q U E M A D A
  • Uno dei più grandi film d'avventura che vedo fin dall'infanzia . Scorrevolissimo e pieno di colpi di scena. Chi non vorrebbe aver vissuto un'avventura del genere?

    commento di XANDER
  • Delizioso film d'avventura per ragazzi diretta da Donner, ma creato, sceneggiato, prodotto e diretto in alcune scene da Spielberg. Molto spiritoso e dal ritmo serratto. Spielberg sbaglia raramente.

    commento di IGLI
  • Un cult della mia generazione, seguito da una regia ottima curata da un bravissimo Donner. Una sceneggiatura divertente ed allo stesso tempo accattivante. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • .

    commento di Dalton
  • Stupendo l'ho visto centinaia di volte e lo rivedrei sempre. Il migliore film per ragazzi

    commento di vix
  • Sembra singolare che a dirigerlo ci sia Donner,ma il film è scorrevole e piacevole,riesce ad intrattenere in maniera spensierata facendo,alla fine,trionfare i buoni sentimenti.PER FAMIGLIE!

    commento di GREENY
  • voto 7

    commento di alice89
  • uno dei più divertenti, spassosi, magici, scanzonati film per ragazzi e bambini. un vero sogno ad occhi aperti che rivedo da almeno dieci anni ed ogni volta non posso rinunciarvi. praticamente un mio cult! (e forse non solo mio)

    commento di okkio
  • uno dei migliori film per ragazzi di sempre

    commento di raffa84
  • Mi fa ricordare i bei tempi in cui ero piccino e dopo aver visto questo film mi esaltavo di brutto e, con gli amici, giocavamo anche noi alla caccia al tesoro!

    commento di ultrapaz
  • Penso di non aver mai riso tanto: avventuroso, spassoso, simpatico, intelligente… cult!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • da piccolo ci andavo matto, sono riconoscente a questo film…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Tornano i Goonies in sala, dopo quasi 35 anni dall'uscita, e torna l'avventura che esaltò la generazione di chi fu teen a metà anni '80. Non tutti in realtà, perché a me il film tratto da un'idea di Steven Spielberg (che a quei tempi si preparava a spiccare il salto nel cinema serio con Il colore viola, e per questo ben si guardò di prendersi la… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Un vero e proprio cult tra i film d'avventura degli anni '80 del secolo scorso, tanto che sono convinto non abbia affatto bisogno di alcuna presentazione. Potevano fallire il soggetto di Steven Spielberg e la sceneggiatura di Chris Columbus? Magari sì, ma di certo non è questo il caso, per fortuna! Abbiamo così un esemplare fra i migliori di sempre in circolazione nel suo genere, di quelli… leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dei cattivoni stanno comprando un quartiere da cima a fondo. Dei ragazzini provano a salvarlo seguendo la mappa di un tesoro che li porterà attraverso una serie infinita di peripezie. I Goonies era un film che amavo quando ero ragazzino ma da adulto poi mi è risultato noioso ed indigesto. Difatti è una pellicola pensata solo ed esclusivamente per bambini. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Italia 1
Uscito nelle sale italiane il 4 dicembre 2023
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 novembre 2023 su Twenty Seven

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 9 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Twenty Seven

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
6 stelle

Film d' avventura per famiglie americane che narra la breve storia di un gruppo di quattro ragazzini, il fratello maggiore di uno di loro e due belle ragazze che finiscono a fare una vera caccia al tesoro dei pirati, superando delle ingegnose trappole mortali inseguiti da tre criminali ricercati dalla polizia, che alla fine si rivelano molto più imbranati di loro. Nella "Banda…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Twenty Seven

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Il regista Richard Donner riesce a tirare fuori il meglio dai giovani protagonisti, un meraviglioso gruppo di piccole pesti, permettendoci di passare un paio d'ore di divertimento scollacciato. Ci sono la mappa del tesoro, la nave pirata, i cattivi da fumetto, la caverna, le parolacce, botte da orbi, i pipistrelli, inseguimenti a rotta di collo, uno scheletro e tanto altro. The Goonies…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 10 novembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 9 novembre 2022 su Twenty Seven
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito