Cosa dirà la gente

Regia di Iram Haq vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Cosa dirà la gente

di Brady

In generale è un gran bel film. Ben diretto e soprattutto recitato. La protagonista è molto brava. Lo scontro fra due civiltà che porta entrambe a riconsiderarsi verso la ricerca di nuovi equilibri, non senza il causare tanta sofferenza.

In generale è un gran bel film. Ben diretto e soprattutto recitato. La protagonista è molto brava. Evidentemente, non è chiaro se per l'età o esigenze di sceneggiatura, i tentativi di 'fuga' avvengono nei momenti meno opportuni. All'aeroporto sarebbe stato tutto più semplice.

Due civiltà a confronto; per noi difficile capirne una. L'altra non è comunque detto sia perfetta. La modernità a volte è alienante, non sempre premia la famiglia ed in genere tende a disperdere il patromonio di tradizioni, quelle, diciamo, cattive come quelle buone. Ci sono aspetti di socialità, di comunione familiare, di esperienze domestiche e culinarie che purtroppo vanno perdensosi, assieme al rispetto per i genitori o la società ed il bene comune.

Saper cucinare, pulire, gestire una casa sono attività anche tradizionali che tutti i giovani dovrebbero imparare e fare regolarmente a beneficio di tutta la famiglia. Da questo punto di vista i ragazzi sono troppo 'viziati' e le loro energie troppo spesso sono totalmente assorbite dalla scuola e/o dallo sport, dalle uscite. Tutte attività più che lecite, ma la famiglia deve mantenere una centralità e ricevere il contributo di tutti, volontario, non obbligato. Questa è la differenza fra obbligo e tradizione.

La casa è sempre più spesso solo un albergo con servizio di pensione completa e questo non lo ritengo giusto.

Dedicare del tempo alle mansioni umili che in tutte le case sono da fare è una scuola di vita che insegna il rispetto per i propri genitori, che le svolgono abitualmente, e fa comprendere quanto impegno richiedano. Genera, inoltre, un rispetto definitivo nei confronti dell'ambiente domestico in cui si vive come di quello esterno. Chi è abituato a pulire la casa difficilmente si metterà a sporcarla. Lo stesso rispetto nascerà nei confronti dell'ambiente esterno.

Questo spiega il perché della tanta sporcizia e maleducazione che ci circonda. O quanto meno dell'indifferenza.