La forma dell'acqua

Regia di Guillermo Del Toro vedi scheda film

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La forma dell'acqua

di dollyfc

Voto 9

Davvero davvero !!

Poco obiettiva ?

Davvero davvero !!

Ma non crediate che sia per me così facile  ;  ultimamente tra un trottolino amoroso, una ricerca  -  posticcia e ruffiana - dei massimi sistemi , filosofeggianti catastrofi esistenzialiste e personaggi duri e puri , trovare un film che riesca ad emozionarmi genuinamente è molto difficile ; magari ben fatto , magari importante ; eppure quel brividino che scorre nelle vene non arriva quasi mai .

Senz'altro colpa anche dell'età .

Ed effettivamente all'inizio di questa visione ho combattuto con una sorta di grillo parlante che cercava di farmi ragionare obiettivamente ed io , senza alcuna fatica , scansavo il cri cri  e continuavo a farmi coinvolgere da questa bella storia , tanto semplice quanto sincera .

Se è vero che Guillermo Del Toro ha attinto a piene mani a precedenti lavori è pur vero che ha saputo rielaborarli benissimo.

Non solo.

In certi momenti le citazioni sono così plateali e sfacciate da risultare un semplice sfondo , una sorta di cartellone teatrale  più volte utilizzato addirittura in economia ; ed è così che , sicuramente per me , è diventato inifluente ai fini della storia; perchè quello che conta veramente è tutto l'insieme di dialoghi e sguardi ; si ride e ci si commuove ininterrottamente ; a tratti ironico/grottesco /farsesco poi , un attimo prima di scivolare nel banale , ecco la frase e lo sguardo , entrambi così forti da far trattenere il fiato e poi  giù un altra risata; ma non quelle " cinematografiche" , una risata che ti sale da dentro ed esplode spontanea .

Personaggi incredibili/ improbabili eppure veri :

a partire dalla dolce  Elisa/Sally Hawkins che alternando sogni e lavoro in modo semplice e spontaneo dimostra una certa dose di determinazione nascosta sotto la maschera dell'ingenuità

Sally Hawkins, Octavia Spencer

La forma dell'acqua (2017): Sally Hawkins, Octavia Spencer

le fa da spalla la rustica compagna di lavoro Zelda/ Octavia Spencer che elargisce battute a raffica senza però mai risultare fuori luogo , anzi !

quella carogna dell'agente Strickland/ Michael Shannon con la famigliola perfetta ed orribile ...

Michael Shannon

La forma dell'acqua (2017): Michael Shannon

...al servizio dell'altrettanto carogna di generale ( " le vede le stellette.... conti quante sono ...") che ovviamente non si sporca le mani ...

e così  Strickland si rifà banalmente  sullo scienziato   ( " ... segua il protocollo.. bussi prima di entrare ...") integerrimo Michael Stuhlbarg con una interpretazione sempre al limite ma perfetta ;

Michael Stuhlbarg, Michael Shannon

La forma dell'acqua (2017): Michael Stuhlbarg, Michael Shannon

Insomma tutto , ma proprio tutto , potrebbe far pensare ad  una storia banale ;  eppure no, non succede .

Alla fine non sento più nemmeno il cri cri del grillo e mi lascio ammaliare da questa bella favola dove  sono quei particolari sguardi e quelle frasi un pò così  a restare impressi negli occhi e nella mente  e non i probabili / possibili limiti od imperfezioni .

ahh...  loro due ...naturalmente.

La forma dell'acqua (2017): locandina