Espandi menu
cerca
Love and Other Cults

Regia di Eiji Uchida vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 314
  • Post 213
  • Recensioni 6347
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Love and Other Cults

di alan smithee
stelle

locandina

Love and Other Cults (2017): locandina

FAR EAST FILM FESTIVAL 19 - UDINE 

La piccola Ai finisce col vivere all'interno di una setta di fanatici religiosi, capitanata da un leader di ceppo europeo che ne tiene in pugno i membri col proprio carisma e capacità di persuasione.

Il giorno in cui questi viene arrestato, la giovane deve arrangiarsi e finisce alla mercé di una banda di balordi che la utilizza come esca per l'esercizio di ricatti sessuali a scopo estorsivo.

Attorno alla ragazza ruotano le vicende di vita di altri scapestrati che compongono un ricco, eterogeneo acquario di vite ove l'arte di arrangiarsi diviene un vero e proprio mestiere.

Sotto la direzione spigliata di Uchida Eiji, "Love and other cults" procede con brio, ma senza nascondere la drammaticità di fondo delle varie storie di vita, anche se in modo sin troppo episodico, sorretto da una animata ironia di fondo che riesce in qualche modo a far affrontare tematiche scabrose e serie secondo uno stile a tratti scanzonato che ricorda il Danny Boyle di Trainapotting, ma anche tentando di rappresentare  la follia collettiva e da emulazione presente anche in alcune opere (di fatto ben più incisive) di Sion Sono.

Tuttavia, dicevamo già sopra, il reticolo di vicende incastrate l'una con l'altra finisce per rendere confusionaria e poco amalgamata la vicenda, impedendo all'occhio e alla mente dello spettatore di focalizzarsi su un vero e proprio personaggio di riferimento.

Simpatici e briosi molti tra i protagonisti, fra cui un gigante nero buono e ironico (che scherza ed ironizza sulla propria "tipicità somatica" così singolarmente "nipponica"), protagonista di una delle rare situazioni a sfondo romantico, che pure in sala conferma al pubblico tutto il suo brio e la sua contagiosa vitalità ed esuberanza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati