UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga

di Marco Poggi

Lo scontro più avvincente fra i robot di Go Nagai, Goldrake contro il grande Mazinga, in un episodio cinematografico memorabile non solo per la sceneggiatura, ma anche per i disegni e le animazioni. L'idea vincente sta nell'aver reso il tutto una puntata fuori serie di Goldrake, con gli invasori di Vega che scoprono l'esistenza del Grande Mazinga.

Lo scontro più avvincente fra i robot di Go Nagai, Goldrake contro il grande Mazinga, in un episodio cinematografico memorabile non solo per la sceneggiatura, ma anche per i disegni e le animazioni, anche se non sono quelle romantiche di Shingo Araki, che, prima d'occuparsi della serie  di Grendizer/Goldrake dal 49° al 74° episodio, ne aveva già curati almeno una decina. L'idea vincente sta nell'aver reso il tutto una puntata fuori serie di "UFO ROBOT GOLDRAKE - ATLAS UFO ROBOT", con gli invasori di Vega che scendono nuovamente sulla Terra per scatenare contro Goldrake il Grande Mazinga, esposto in un museo giapponese accanto a Mazinga Z come simbolo della pace.  Ovviamente,  il personaggio di KoJi Kabuto/Alcor ha un ruolo centrale nella  vicenda, visto che era il pilota Mazinga Z e, quindi, sa tutto anche del Grande Mazinga. Non manca l'intermezzo romantico fra Actarus/Daisuke Umon e Venusia/Hikaru Makiba (appena fresca della notizia che il ragazzo che fa battere il suo cuore è un alieno buono di nome Duke Fleed) ;persino il piccolo Mizar/Goro, il dottor Procton/Umon e i comandanti della base lunare di Vega Gandal e Hydargos/Blackie (e qui ci viene fatto capire dove questo film esattamente si colloca nella popolare serie tv della Toei, cioè alcune settimane prima della morte del comandante Hydargos) hanno un cameo...Chi è assente (giustificato?) è il piccolo e divertente cowboy Righel/Dambei, il padrone della fattoria dove lavorano Duke Fleed e la figlia Venusia, famoso avvistatore di ufo col suo telescopio.  A dirla tutta, qui mancherebbe anche Tetsuya Tsurigi, il vero pilota del Grande Mazinga, ma se ci fosse stato allora la storia sarebbe stata completamente diversa,  non sarebbero mancati Jun Hono con la sua Venus ed il simpatico Boss Robot ed il ruolo di Koji sarebbe risultato eccessivamente ridimensionato!  Anime spettacolare, anche se dura la metà dei due film di Mazinga Z (meno di 30 minuti, anziché 50). Da gustarsi preferibilmente in edizione originale, se avete il DVD, o il Blu-Ray de "LE NOTTI DEI SUPER-ROBOT".