Espandi menu
cerca
Il contagio

Regia di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6394
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il contagio

di alan smithee
5 stelle

locandina

Il contagio (2017): locandina

VENEZIA 74 - GIORNATE DEGLI AUTORI 

Nel quartiere popolare romano tutto volte ed archi che nascondono con in certo vezzo verande adiacenti ad appartamenti popolari, e dal nome altisonante di Vermeer, in onore del celebre pittore fiammingo, una coppia bella ed agiata riesce ad inserirsi in due ex alloggi ora unificati e finemente ristrutturati, ad un affitto irrisorio, salvo lauto compenso conferito allo scaltro procacciatore di quell'affare.

Appena subentrati, entusiasti, i due nuovi inquilini, ammirati, criticati ed invidiati in egual misura dal pittoresco bestiario circostante,  danno una festa invitando tutto l'umano comprensorio, in grado di dare luogo, con il loro incedere, trascinarsi avanti, vivere di occasioni e piccola criminalità, a siparietti grotteschi utili a dipingere un mondo colorato e sopra le righe, invischiato nel compromesso e nell'incognita costante a proposito del domani.

Vinicio Marchioni

Il contagio (2017): Vinicio Marchioni

Vinicio Marchioni, Vincenzo Salemme

Il contagio (2017): Vinicio Marchioni, Vincenzo Salemme

Se lo splendido omonimo affresco di Walter  Siti si limitava a questo microcosmo altamente rappresentativo della borgata romana oggi, i due ambiziosi registi Botrugno e Coluccini intraprendono una doppia azione coraggiosa: trasporre l'opera omonima e corale del Siti era già di per sé una sfida impegnativa e per nulla scontata. Inoltre i due compongono ed arricchiscono la già abbondante matassa umana che popola l'opera originale, introducendo arcinote tematiche di italico malcostume e ordinaria corruzione che si inseriscono dell'attualità odierna legata a scandali e vergogne contemporane: stretta recente attualità come quella inerente la gestione delle case di accoglienza per immigrati, e tutto il giro di denaro sporco, nonché la strumentalizzazione di un drammatico fenomeno di massa di proporzioni bibliche, che caratterizza le nostre pagine di cronaca, costume e politica.

Maurizio Tesei

Il contagio (2017): Maurizio Tesei

Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, Maurizio Tesei

Il contagio (2017): Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, Maurizio Tesei

Scelta coraggiosa, ma non proprio azzeccata, a mio modo di vedere, perché Il Contagio, sopra le righe come è giusto che sia nel suo valido primo tempo, sciupa la possibilità di dedicare spazio ai suoi fantastici personaggi-macchietta per sprecare tempo e pazienza a tratteggiare i contorni di una truffa societaria che pare uscita da una qualunque fiction televisiva. 

E se Vinicio Marchioni si impegna ma svia già fisicamente il personaggio esemplare e definitissimo (in molti sensi tra cui quello fisico sopra tutti) di Marcello,  è ancor più uno spreco limitare a tal punto il personaggio del professore  suo amante, l'altro ego auto-maliziosamente tratteggiato che Siti fa di se stesso, e  a  cui Vincenzo Saleme e dà corpo e soprattutto voce (anche fuori campo,  stupenda).

Omesso molto del clima omoerotico che regna esplicito nel romanzo, la vera ossessione per i bodybuilders squattrinati utilizzati come fonte di piacere e come ispirazione poetico-letteraria dallo scrittore, alter ego di quello vero. Peccato davvero!

Parlando di cast, la triade Foglietta/Tesei/Bevilacqua appare fisicamente funzionale, ognuno al proprio ruolo, ma le migliori tra tutti risultano Alessandra Costanzo (magnifica madre anziana e donna delle pulizie  pettegola ed impicciona e Carmen Giardina, cinquantenne iperattiva con verve ed ardori adolescenziali in corpo.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati