Espandi menu
cerca

Il contagio

play

Regia di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini

Con Vinicio Marchioni, Maurizio Tesei, Anna Foglietta, Vincenzo Salemme, Giulia Bevilacqua, Daniele Parisi, Michele Botrugno... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In una palazzina della periferia romana si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona, di Valeria e Attilio, di Flaminia e Bruno, del boss di quartiere Carmine e del professor Walter. Un intreccio che vede mescolarsi amore e sesso a pagamento, crimine e speranza, tragico e comico, formando un mosaico variegato in cui la periferia è un mostruoso gigante arenato ai margini di una grande città. Ma anche la Roma del centro, fatta di palazzinari e affaristi, non è da meno.

Approfondimento

IL CONTAGIO: LE DUE FACCE DI ROMA

Diretto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini e sceneggiato dai due con Nuccio Siano, Il contagio è un affresco della Roma contemporanea, popolata da criminali, affaristi e palazzinari. In una palazzina di borgata si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona e del boss di quartiere Carmine. In tale scenario di umanità mutevole, perennemente sospesa tra il tragico e il comico, si inserisce anche il professor Walter, scrittore di estrazione borghese, il quale ha da tempo una relazione con Marcello, ex culturista dalla sessualità incerta. Mauro, freddo e ambizioso spacciatore, sembra il solo a sentire la necessità di una svolta mentre i poteri corrotti irrompono nell'angolo di periferia.

Con la direzione della fotografia di Davide Manca, le scenografie di Laura Boni, i costumi di Francesca Di Giuliano e le musiche di Paolo Vivaldi, Il contagio è tratto dall'omonimo romanzo di Walter Siti ed è così descritto dai due registi: «Il contagio è un film che racconta le due anime della città di Roma. Nella prima parte, ambientata in periferia nel condominio di Via Vermeer, diverse vicende s'intrecciano formando un caleidoscopio di storie e di vite; un fiume in piena dal quale emerge Mauro, che da spacciatore di quartiere diviene spietato affarista. La seconda parte è ambientata in un centro di Roma freddo e asettico, un "mondo di sopra" disturbante in cui Mauro perde la sua umanità. Lo stile registico del film è al servizio della narrazione, senza manierismi, in modo da aderire il più possibile alla realtà; solo in alcune sequenze, quelle caratterizzate da tratti onirici e poetici, abbiamo utilizzato uno stile più complesso e ricercato, teso ad amplificare l'esperienza della visione".

Il cast

A dirigere Il contagio sono Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, laureati in Storia e Critica del Cinema.  Parallelamente alla formazione universitaria hanno sviluppato i loro studi musicali e l’attività di critici cinematografici. Chrysalis ed Europa sono i primi due capitoli di una trilogia di corti che si… Vedi tutto

Note

Dall'omonimo romanzo di Walter Siti.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Questo film è di rarissimo impegno ed intensità narrativa. Gli attori sono tutti davvero molto bravi.

    commento di caromelo
  • Cast variegato ma Storia puerile.voto.0.

    commento di chribio1
  • Tratto da un libro (che non ho letto)ma l'opera e' tutto sommato paratelevisiva (termine abusato) e per i temi trattati nel film il confronto con Suburra rimane implacabile.Io la penso cosi'.Insufficente.

    commento di ezio
  • Film "sociale"ambizioso,tratto dall'omonimo best seller di Walter Siti, è frammentario e sfilacciato.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ti amo come il contagio e la sua cura - diceva Shakespeare. Ma qui la storia è un'altra, tanto da fare rivoltare il genio inglese nella tomba.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maghella di maghella
3 stelle

  Marcello, Chiara, Mauro, Simona, Attilio e altri (tanto poi spariscono  o li dimentichiamo)....sono i personaggi di questa storia ambientata in una prima parte all'interno di una palazzina popolare. Gente di borgata (parrebbe), con ognuno le proprie storie: Marcello un disoccupato dal fisico scolpito che si fa mantenere la famiglia da uno scrittore di successo più… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 74 - GIORNATE DEGLI AUTORI  Nel quartiere popolare romano tutto volte ed archi che nascondono con in certo vezzo verande adiacenti ad appartamenti popolari, e dal nome altisonante di Vermeer, in onore del celebre pittore fiammingo, una coppia bella ed agiata riesce ad inserirsi in due ex alloggi ora unificati e finemente ristrutturati, ad un affitto irrisorio, salvo lauto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Visto a Venezia 74. A distanza di 56 anni da quel capolavoro di narrativa cinematografica di ACCATTONE, ci ritroviamo ancora nelle borgate romane e scopriamo che a parte i cellulari non è cambiato niente. Soprattutto nella prima metà , il film è diviso in storie diverse per sceneggiatura, scelte registiche, colori; seguiamo la storia di una palazzina e dei suoi inquilini.… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 9 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 14 settembre 2020 su Rai 5
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

La periferia degradata di  Roma,nella fattispecie la  borgata laurentina,fa da sfondo al  dramma di alcune famiglie:una donna maltrattata dal marito, una coppia in crisi, Chiara e   Marcello, incallito cocainomane,culturista fanatico, che contemporaneamente coltiva una relazione intima con uno scrittore il professore Walter,Salemme,in un ruolo…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

I ritratti di una manciata di personaggi della Roma dei quartieri popolari raccontano la Capitale contemporanea: squallore, degrado, corruzione, menzogna e arrivismo sono all'ordine del giorno.   Il contagio è la prosecuzione ideale dell'opera prima dei registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, che sette anni prima (2010) delineavano scenari inquietanti e maledetti nella Roma di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Aleggia lo spirito, sbiaditissimo, di Pasolini su questa opera seconda di un binomio registico che aveva fatto sperare benissimo dopo la magnifica prova d'esordio, Et in terra pax. Siamo ancora nella borgate romane (stavolta, sul copione, al Laurentino 38, ma nella realtà al Quarticciolo) e il tutt'altro che mascherato richiamo alla figura di PPP proviene dal romanzo omonimo di Walter…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 25 settembre 2017
locandina
Foto

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Visto a Venezia 74. A distanza di 56 anni da quel capolavoro di narrativa cinematografica di ACCATTONE, ci ritroviamo ancora nelle borgate romane e scopriamo che a parte i cellulari non è cambiato niente. Soprattutto nella prima metà , il film è diviso in storie diverse per sceneggiatura, scelte registiche, colori; seguiamo la storia di una palazzina e dei suoi inquilini.…

leggi tutto

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

VENEZIA 74. IL CONTAGIO     di Daniele Coluccini e Matteo Cotrugno         Ti amo come il contagio e la sua cura - diceva Shakespeare.   Ma qui la storia è un'altra, tanto da fare rivoltare il genio inglese nella tomba.   Uno scrittore c’è. Ma la sua ispirazione la trova in quella di una Roma odierna, palazzinara e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

maghella di maghella
3 stelle

  Marcello, Chiara, Mauro, Simona, Attilio e altri (tanto poi spariscono  o li dimentichiamo)....sono i personaggi di questa storia ambientata in una prima parte all'interno di una palazzina popolare. Gente di borgata (parrebbe), con ognuno le proprie storie: Marcello un disoccupato dal fisico scolpito che si fa mantenere la famiglia da uno scrittore di successo più…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 74 - GIORNATE DEGLI AUTORI  Nel quartiere popolare romano tutto volte ed archi che nascondono con in certo vezzo verande adiacenti ad appartamenti popolari, e dal nome altisonante di Vermeer, in onore del celebre pittore fiammingo, una coppia bella ed agiata riesce ad inserirsi in due ex alloggi ora unificati e finemente ristrutturati, ad un affitto irrisorio, salvo lauto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito