Flames - Amore o performance?

Regia di Zefrey Throwell, Josephine Decker vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Flames - Amore o performance?

di alan smithee

Zefrey Throwell, Josephine Decker

Flames (2017): Zefrey Throwell, Josephine Decker

TFF 35 - FESTA MOBILE

Gli artisti e filmakers Josephine Decker e Zefreu Throwell ebbero insieme una relazione durata un paio di anni. Decisero di filmare l'entusiasmo che animava il loro rapporto, e si trovarono concordi nel documentarne pure la fine, cercando di fare un bilancio della loro contrastata unione.

Josephine Decker, Zefrey Throwell

Flames (2017): Josephine Decker, Zefrey Throwell

La prima parte, quella che descrive l'eccitazione dei bei momenti, la complicità spontanea di una coppia solidale, ci può anche stare, se sorvoliamo sull'atteggiamento spudoratamente e gratuitamente esibizionista di una coppia che si diverte e si sente autorizzata a farci vedere quanto sono bravi nella tecnica sessuale del "famolo strano": manco potesse per un minimo interessarci od attrarci.

Josephine Decker, Zefrey Throwell

Flames (2017): Josephine Decker, Zefrey Throwell

La seconda, quella del bilancio post crisi, denuncia tutta la falsità di una operazione cinica in cui non riesco a trovare nulla di sincero, né di artistico, né tantomeno nulla di genuinamente cinematografico. Solo furbizia e falsità, esibizionismo ed esuberanza senza pudore alcuno: nessuna "fiamma" spontanea e sincera all'orizzonte, poche guardandosi all'indietro, e solo eccentricità senza controllo accanto a questi due presuntuosi "artisti".