Disobedience

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Disobedience

di champagne1

L'uomo fra tutte le creature è l'unico che ha il potere di disobbedire.

Avvertita della morte del padre, il rabbino-capo di una comunità ebraica ortodossa nei dintorni di Londra, Ronit parte da New York e torna dai vecchi amici e conoscenti da cui era "scappata" anni prima. Ritroverà ostilità e diffidenze, ma anche il vecchio amore che aveva causato la sua fuga...

Al suo primo film in lingua inglese, il regista Lelio ripropone il dramma esistenziale di una donna che ha provato a rinnegare le sue origini e i suoi sentimenti, salvo poi accorgersi di quanto questi l'avessero resa quella che era diventata.

Il film è la storia di due donne, colpevoli in proporzione diretta al rigore moralistico della comunità a cui appartengono, che con caratteri opposti vivono il dramma di una identità necessariamente occultata.

Tra silenzi espansivi e intensi primi piani, la storia si snoda fino allo sviluppo finale in cui i protagonisti affronteranno il tema della scelta e di ciò che ad essa consegue, con la bellissima scena dei tre amici che si abbracciano piangendo, perché le scelte difficili producono sempre anche qualche lacrima e causano effetti anche sulle persone che ci stanno intorno.