Espandi menu
cerca
Wish Upon

Regia di John R. Leonetti vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Wish Upon

A dirigere Wish Upon è John R. Leonetti. Nato il 4 luglio del 1956, Leonetti è figlio di Frank Leonetti, conosciuto per il suo lavoro di elettricista sul set di classici come Il mago di Oz e Cantando sotto la pioggia. All'età di 18 anni, Leonetti è diventato uno dei più giovani direttori della fotografia di Hollywood e nel corso della sua carriera ha avuto il privilegio di lavorare a fianco di registi come Coppola, Spielberg, Tom Hanks, James Cameron e John Frankheimer. Dopo aver girato come direttore della fotografia The Mask e Mortal Kombat e aver diretto Mortal Kombat: Distruzione totale, nel 2006 Leonetti ha iniziato a far coppia con il regista James Wan, realizzando con lui cinque film, inclusi Insidious e The Conjuring. Il suo più grande successo rimane però la regia in solitaria di Annabelle, titolo da 256 milioni di incasso in tutto il mondo. Così si esprime il regista a proposito di Wish Upon: "Stai attento a ciò che desideri: è il tema fondamentale del film e ben si applica a un gruppo di studenti liceali. Quando si attraversa quell'età, si è molto vulnerabili e pieni di dubbi su se stessi. Si prendono decisioni che potrebbero avere un impatto sul resto della vita e si è costantemente alla ricerca di qualcosa di migliore. Ecco perché una scatola magica potrebbe essere realmente una maledizione".

Affascinato dalla sceneggiatura, Leonetti ha voluto scegliere personalmente gli interpreti principali di Wish Upon. Per la protagonista Clare Shannon ha voluto la giovanissima Joey King, che aveva già conosciuto sul set di The Conjuring e che si è fatta notare in televisione nella serie Fargo. All'inizio della storia, Clare non è altro che una adolescente molto vulnerabile che sta facendo i conti con le difficoltà della vita. La scatola magica di cui entra in possesso esaudisce ogni suo desiderio ed è comprensibile che ne diventi dipendente, che si lasci manipolare e che non riesce a liberarsene.

Jonathan, il padre di Clare, ha il volto di Ryan Philippe, che ai film horror (a So cosa hai fatto, in particolar modo) deve gran parte del successo che ha riscontrato come attore. Ex insegnante di musica e sassofonista, Jonathan ha avuto l'esistenza segnata dal suicidio della moglie, circostanza che lo porta negli anni a divenire un accumulatore seriale e maniacale, imbarazzando la figlia. La spazzatura e gli oggetti inutili che raccoglie sono per lui una sorta di barriera psicologica ma ciò non gli vieta di essere un padre amorevole e attento.

Ryan, l'amico di skateboard di Clare che l'aiuta a decifrare le iscrizioni in mandarino, è portato in scena da Ki Hong Lee, già noto per i suoi ruoli nel distopico Maze Runner e nella serie Unbreakable Kimmy Schmidt. Ryan è un tipico liceale che ama andare sullo skateboard e che ha da tempo una cotta per Clare. La scatola magica per lui è un mezzo per starle vicino e conoscerla meglio.

Nella vita di tutti i giorni, Clare è circondata di amici e nemici. Le migliore amiche June e Meredith sono supportate da Shannon Purser (vista in Stranger Things) e Sydney Park, mentre i "nemici" Darcie, Tyler e Lola sono supportati nell'ordine dall'esordiente australiana Josephine Langford, da Alexander Nunez e dalla canadese Daniela Barbosa (apparsa nello "scandaloso" Below Her Mouth). Paul, il bel ragazzo che Clare conquista grazie alla scatole, è poi impersonato da Mitchell Slaggert.

Per gran parte della sua vita, Clare ha dovuto fare i conti con l'assenza della figura materna. Sorta di madre adottiva per lei è stata la vicina, la signora Deluca, giocata da Sherilyn Fenn, l'indimenticabile Audrey Horne della serie I segreti di Twin Peaks.

Completano il cast di Wish Upon gli attori Elisabeth Röhm (è Johanna, la mamma suicida di Clare) e Kevin Hanchard (è Carl, amico e compagno di "lavoro" di Jonathan).