Espandi menu
cerca

So cosa hai fatto

  • I Know What You Did Last Summer

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 100'

Regia di Jim Gillespie

Con Jennifer Love Hewitt, Sarah Michelle Gellar, Ryan Phillippe, Freddie Prinze Jr. Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Due coppie di liceali durante la notte della festa di fine anno, investono un uomo con la loro auto. Terrorizzati per le possibili conseguenze negative per le loro vite, i ragazzi decidono di gettarne il corpo in acqua e di non rivelare l'accaduto ad alcuno. Dopo un anno i quattro, che nel frattempo si erano persi di vista, vengono ricattati e minacciati da qualcuno che conosce il loro segreto.

Note

Dopo il successo di "Scream", lo sceneggiatore Kevin Williamson cerca di sfruttare il momento favorevole sfornando "Scream 2", "Scream 3" e questo "So cosa hai fatto", che paiono modellati da uno stesso stampo. Oliato a dovere in ogni sua parte e denso di citazioni, il film distrurba proprio per questa sua meccanica perfezione. E ciò non risparmia neppure l'incidente che mette in moto film e che si rivela un gigantesco malinteso, un "macguffin" dal sapore tipicamente hitchcockiano.

Commenti (13) vedi tutti

  • Buon thriller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una rappresentazione dignitosa ma incapace di regalare brividi e di coinvolgere davvero. Voto 5,5/10.

    commento di alexio350
  • È un sentimento di inevitabile sconfitta a permeare la storia, oltre ad un leggero umorismo nero e cupo, che si fa più evidente nel finale, dando adito ad una possibile continuazione, come in effetti è avvenuto, sebbene a distanza di parecchio tempo.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Voto 5 film tanto atteso ma deludente

    commento di eros7378
  • Esiguo teen movie a sfumature horror dove l'utilizzo all'eccesso dei meccanismi cari al genere rende molte scene ridicole. Le basi sarebbero buone, ma si scade nella parodia.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • VOTO : 6+. Egregio teen-horror che non fa eccessivamente paura ma crea comunque qualche situazione con un gradiente di tensione accettabile.

    commento di supadany
  • non male questo film.voto 7

    commento di scollo 88
  • Nato sulla scia di Scream,uno slasher di tutto rispetto.

    commento di SaintlySinner
  • Molto meglio la parodia che ne ha fatto Scary movie. Abbastanza noioso e prevedibile anche se il finale non è cosi male.

    commento di Fraila82
  • Il miglior film horror.Sicuramente migliore dello scontatissimo Scream.Colonna sonora super.

    commento di Tom Bishop
  • Convolgente teen horror che da offre una sceneggiatura innovativa e divertente,nel modo di spaventare.

    commento di rinchio
  • Scontatissimo film per teen-agers americani, brufolosi e stupidi come un portacenere vuoto… un vero insulto al cinema!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DISCRETO THRILLER CHE MESCOLA IMMAGINARI DIVERSI (SLASHER,HITCHCOCK,SCREAM)E CHEPERO' NON RAGGIUNGE VETTE ALTE PROPEIO PER LE SUE DERIVAZIONI.ALCUNE SCELTE DI SCENEGGIATURA SONO TROPPO SCONTATE.DISCRETO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

In una piccola cittadina costiera americana, un gruppetto di giovani di belle speranze trascorre l’ultima notte di vacanze estive prima dell’inizio del collage o del lavoro, tra bevute e sesso sulla spiaggia. Sulla strada del ritorno investono un uomo, ma stringono un patto di reciproca omertà, per non vedersi rovinare il futuro. Un anno dopo, tuttavia, il passato torna a… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

È sempre piacevole vedere belle fiche che urlano e bei ragazzi che vengono spappolati. Non c’è nulla di perverso, è solo la rappresentazione rituale dell’esorcismo della morte e dell’auspicio della fertilità. Cacciare il lupo dalle greggi o i parassiti dai campi di grano o la nera signora dal letto dal malato, sono pratiche vecchie tanto quanto il mondo e moriranno solo con esso. Ed… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Due coppie di liceali durante la notte della festa di fine anno, investono un uomo con la loro auto,preoccupati per le possibili conseguenze negative,che quel gesto può procurare alle loro prospettive future, i ragazzi decidono di scraventarne il corpo in mare e di non rivelare l'accaduto a nessuno.Ma ,dopo appena un anno, comincia per loro un vero calvario,una…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

In una piccola cittadina costiera americana, un gruppetto di giovani di belle speranze trascorre l’ultima notte di vacanze estive prima dell’inizio del collage o del lavoro, tra bevute e sesso sulla spiaggia. Sulla strada del ritorno investono un uomo, ma stringono un patto di reciproca omertà, per non vedersi rovinare il futuro. Un anno dopo, tuttavia, il passato torna a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

SaraNappo di SaraNappo
10 stelle

  Dispetto ad altri commenti negativi, essendo una patita per gli horror slasher io adoro questo film e il suo sequel! E quando si parla di slasher movie, non si possono e non si devono aspettare capolavori perchè altrimenti ci troveremo a dire che anche i vari "Halloween", "Venerdì 13", "Nightmare" etc... sono scadenti. "So cosa hai fatto" ha una trama semplice,…

leggi tutto
Trasmesso il 20 giugno 2016 su LA7D

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

senza forse un senso tirando sotto con l'automobile e credendo di averlo buttato in un canale fanno le loro festicciole parlando di quel che volevano fare, a quel balordo però pagheranno per le balle seguitando a rompere, i furfanti..., volevano attuare un progettino... senza aver dato insegnamento di quasi niente direi fraintendosi... un sacco di volte e anzi aver imparato qualcosa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2016 su LA7D
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Teen movie a sfumature horror basato su una buona idea di fondo e con le appropriate caratteristiche del film di genere. Gli ingredienti ci sono tutti, compreso il giovane e belloccio cast adeguato alla storia, ma durante la visione permane la scomoda sensazione che la narrazione difetti del fattore utile a conquistare lo spettatore, quel quid necessario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2016 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
5 stelle

C'è poco da dire su questo horror "adolescenziale" che scimmiotta altri film di gran lunga "orchestrati" meglio. Si lascia guardare sì.....senza entusiasmi però. Come è già stato detto sa di visto e rivisto. VOTO: 5

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 28 agosto 2015 su LA7D
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Questo Film l'abbiamo visto anni fa io & Moglie e ricordiamo bene che ci piacque abbastanza : quindi tranquillamente anche per la presenza della brava/bella Hewitt (che tempo dopo seguimmo anche in "Ghost Whisperer tra l'altro ...) gli si puo' mettere un discreto punteggio.voto.7.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
6 stelle

"So cosa hai fatto" devo ammettere di averlo scoperto tramite le favolose parodie! Va detto però che il film in sé è piuttosto interessante e là tensione non manca. Non è splatter e nemmeno propriamente horror, direi più un thriller a tratti sporcato dai lineamenti di un horror. Ciò che sorprende, urla e omicidi a uncino a parte, è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito