Espandi menu
cerca

La casa dei fantasmi

Regia di William Castle

Con Vincent Price, Richard Long, Carole Ohmart, Alan Marshal Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Loren (Price), un eccentrico miliardario americano, affitta una casa dove si sono verificati numerosi delitti, e infestata dai fantasmi, per dare uno strano ricevimento. A ciascuno dei quattro invitati che accettano di passare la notte nella casa maledetta, egli offre diecimila dollari e un astuccio a forma di bara, contenente una rivoltella. La veglia è costellata di tragici colpi di scena. Suspense ed effetti grandguignoleschi da gustare senza troppe domande sulla coerenza logica o la credibilità della storia. Quando il film uscì, la proiezione era accompagnata anche da facili trucchi "live" per accrescere lo spavento del pubblico in sala.

Commenti (4) vedi tutti

  • Buon film con un grande Vincent Price. Certo, qualche dialogo è un po' troppo lungo e alcuni personaggi potevano essere sfruttati decisamente meglio, ma rimane comunque un prodotto godibile con alcune scene molto affascinanti (su tutte quella con lo scheletro in fondo, ripresa poi anche in Nightmare 3).

    commento di inthemouthofEP
  • In una casa stregata i fantasmi saranno gli assassini o solo dei semplici testimoni? In ogni caso la visione è consigliata agli amanti del genere giallo, ma anche di quello horror.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Una specie di caccia al tesoro in versione horror,spaventi ??...neanche a parlarne,solo piacevole per qualche trovatina...bah,cosi' cosi...voto 6.

    commento di ezio
  • E'veramente un colossal.Da non perdere assolutamente la scena dello scheletro per gli amanti del genere horror!

    commento di g21
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Un curioso ed affascinante thriller travestito da film horror, con spettri ed inquietanti presenze a fare da contorno ad una curiosa storia di assassinio nella quale solo il duplice colpo di scena finale svela il diabolico piano. Un film riuscito, nel quale William Castle riesce a creare la giusta aurea di mistero invitando, insime agli attori, lo spettatore ad entrare in una tetra… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da "IL Terrore nei miei occhi.") Voti dai maggiori dizionari cinematografici(Da 1 a 5 stelle): Morandini: 2 Farinotti: 2 Horror Salvagnini: 3 Film Tv: 3 Davinotti: 2 Vincelli: 4 Affluenza di pubblico nelle sale: 2 Estimatori famosi: Alfred… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Per me restano ancora un mistero le motivazioni che fanno di questo B-movie un piccolo film di culto. Regista scaltro ma anche dotato di un suo talento, William Castle si e' sempre mosso nei meandri di quel cinema horror a bassissimo costo. Impossibile non confrontare i suoi lavori con quelli di Roger Corman, un altro geniaccio che girava e produceva pellicole con ritmi da vero stakanovista.… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Per me restano ancora un mistero le motivazioni che fanno di questo B-movie un piccolo film di culto. Regista scaltro ma anche dotato di un suo talento, William Castle si e' sempre mosso nei meandri di quel cinema horror a bassissimo costo. Impossibile non confrontare i suoi lavori con quelli di Roger Corman, un altro geniaccio che girava e produceva pellicole con ritmi da vero stakanovista.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un riccone affitta una villa stregata per festeggiarvi il compleanno della moglie. Contestualmente invita cinque sconosciuti a trascorrere la notte insieme alla coppia, promettendo 10mila dollari a chiunque riuscirà nell'impresa. I presagi di morte, naturalmente, cominciano fin da subito. Seconda pellicola consecutiva per il trio composto dal regista William Castle – esperto di…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Un curioso ed affascinante thriller travestito da film horror, con spettri ed inquietanti presenze a fare da contorno ad una curiosa storia di assassinio nella quale solo il duplice colpo di scena finale svela il diabolico piano. Un film riuscito, nel quale William Castle riesce a creare la giusta aurea di mistero invitando, insime agli attori, lo spettatore ad entrare in una tetra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2015
2015

I magnifici di FactoryGirl

FactoryGirl di FactoryGirl

Sono molti i film che mi hanno colpito. Tra tutti quelli che ho visto dal 2013 ad oggi agosto 2015 i seguenti mi hanno lasciato qualcosa a cui pensare. Non sono nè in ordine cronologico nè in…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da "IL Terrore nei miei occhi.") Voti dai maggiori dizionari cinematografici(Da 1 a 5 stelle): Morandini: 2 Farinotti: 2 Horror Salvagnini: 3 Film Tv: 3 Davinotti: 2 Vincelli: 4 Affluenza di pubblico nelle sale: 2 Estimatori famosi: Alfred…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Io posso capire tutto,la presenza di Vincent Price su tutti,il regista che cerca di  mettere a fuoco una pellicola Horror,il cercare forzatament,visto i mezzi ahime' ormai datati,il colpo a sensazione in campo di effetti speciali ma anch'io ho un limite:certi films proprio sono di difficile "digestione" e ho "paura" solo per il mio stomaco,che una pellicola cosi' non riuscira' proprio a capirla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
4 stelle

LINDI SCHELETRI PELOSI IMPICCATI A PORTE CIGOLANTI Non si offendano i cultori di W. Castle ma questo film non è davvero granché. Gli manca quel pizzico di follia che in certi casi rende attraenti anche i difetti. Risulta guardabile grazie a una sorta di ingenua fede nei miseri orrori che offre, fede che, nei momenti migliori, lo fa somigliare a un incubo infantile claustrofobico e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Appena 1 ora e 14 minuti di un film dove regnano soltanto le urla delle donne. Qualche piccolo brivido c'è ma come sempre la noia la fa da padrona e non bastano le solite porte che si chiudono per renderlo angosciante. Non male il pezzo dello scheletro ma alla fine si rivela una cretinata.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Piccolo cult movie per gli appassionati? Filmetto di evasione? Uno e l’altro. Nonostante la sua disarmante semplicità, non è da liquidare come un filmetto da niente. Il fascino del mistero fa colpo in ogni occasione e, per i più impressionabili, l’effetto è assicurato. Certo il gusto è grossolano. Ma notevole è l’apparizione della donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Fiducia nel Prossimo

callme Snake di callme Snake

Piccoli e grandi film sulla paranoia verso il prossimo (e verso se stessi), a volte cruenti giochi al massacro (Le Iene, The Departed), altre volte edipiche fiabe horror (Society, La Morte Corre Sul Fiume), altre volte…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

anniehall di anniehall
6 stelle

Il film punta molto sulle grida isteriche dei personaggi femminili, su effetti speciali rudimentali e sui giochi di luci ed ombre; il b/n e gli effetti stessi risultano però poco suggestivi, anche a causa di un ritmo lento e poco coinvolgente. Un po' di humour nero avrebbe giovato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

okkio di okkio
6 stelle

Divertentissimo! Da sbellicarsi dalle risate! Peccato non poter far parte dell'audience dell'epoca e assistere al gimnick che escogitò Castle per questa pellicola: Emergo! Tutto un programma!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito