Espandi menu
cerca

Hostiles - Ostili

play

Regia di Scott Cooper

Con Christian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Adam Beach, Ben Foster, Jesse Plemons, Rory Cochrane, Q'Orianka Kilcher, Stephen Lang... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 21:00
Altre VISIONI

Trama

Nel 1892 Blocker, leggendario capitano dell'esercito, accetta con riluttanza di scortare un capo Cheyenne e la sua famiglia attraverso un territorio pericoloso e ostile fino in Montana. A complicare il tragitto, oltre a vecchi e nuovi nemici, sarà l'ulteriore presenza di una vedova, che ha visto i suoi cari perire in un massacro.

Approfondimento

HOSTILES - OSTILI: UN WESTERN DALLE TEMATICHE MODERNE

Diretto da Scott Cooper e sceneggiato dallo stesso a partire da un soggetto di Donald E. Stewart, Hostiles - Ostili è ambientato nel 1892 e racconta di due acerrimi avversari delle guerre indiane che sono costretti a un ultimo e inaspettato incontro. Il capitano di fanteria Joseph Blocker, ex eroe di guerra tramutatosi in carceriere, e Falco Giallo, un capo di guerra dei Cheyenne del nord fatto prigioniero, sono obbligati a prendere parte a uno stratagemma pubblicitario teso a rafforzare il patrimonio personale e politico del comandante di Blocker. Bloccato a Fort Berringer, un miserabile accampamento del Nuovo Messico, Falco Giallo deve essere liberato da Blocker e riaccompagnato nelle terre degli Cheyenne in Montana. È un gesto particolarmente cinico, poiché Falco Giallo sta morendo e alla sua morte la sua famiglia verrà imprigionata in una riserva. Blocker crede fortemente che il Capo debba morire in prigione, e viene addirittura minacciato di essere trascinato davanti alla Corte Marziale quando rifiuta di accompagnare a casa il suo nemico.

Il piano si mette in moto, così Blocker e i suoi uomini e Falco Giallo con la sua famiglia diventano alquanto complicati compagni di viaggio. Non molto tempo dopo la loro partenza, il gruppo si imbatte in Rosalee Quaid, una traumatizzata superstite del massacro dei Comanche, che si unisce con riluttanza al gruppo. I tre insieme affrontano l'ostile viaggio mostrandosi combattente tenaci, forgiati dalla sofferenza, dalla violenza e dalla perdita. Impegnati a collaborare, per sopportare e sopravvivere a un viaggio di 1.000 miglia, di proporzioni simili all’Odissea, sono costretti ad affrontare i propri pregiudizi gli uni verso gli altri, e si rendono conto che le loro differenze peggiori erano state create da forze al di fuori del loro controllo. La loro trasformazione – da uno stato di antagonismo e di paura a uno di compassione e tolleranza – diventa la testimonianza della resilienza dello spirito umano e della sua capacità di cambiamento.

Con la direzione della fotografia di Masanobu Takayanagi, le scenografie di Donald Graham Burt, i costumi di Jenny Eagan e le musiche di Max RichterHostiles - Ostili# si svolge nel 1892 negli Stati Uniti ma potrebbe anche essere ambientata a Kandahar o a Baghdad in epoca recentissima. Nel western di Cooper, la violenza è indiscriminata e il confine tra nemico e alleato, vincente e perdente, è così sfocato da essere irriconoscibile. In tale universo, un gruppo disparato di persone, alcune delle quali si oppongono violentemente all'esistenza dell'altro, è costretto a combattere le forze esterne che vogliono distruggerli. "Ho sempre voluto fare un western ma ma volevo farlo alle mie condizioni e volevo che avesse una reale rilevanza su quanto stia succedendo in America oggi, con tutte le questioni sulla razza e la cultura. Sappiamo tutti quali maltrattamenti abbiano subito i nativi americani e lo si può vedere anche adesso con le persone di colore. Ma anche con la comunità LGBTQ. Quel testo parlava di questioni universali. Hostiles - Ostili# nasce da un soggetto di Stewart, che ho usato come base per modellare una storia che riflettesse un ethos senza tempo. Per ottenere veridicità e profondità nella rappresentazione dei personaggi nativi americani, ho lavorato con l'acclamato filmmaker Chris Eyre e con lo studioso Joely Proudfit. La loro organizzazione, The Native Networkers, mette in collegamento i produttori cinematografici e televisivi con quelle risorse che promuovono la precisione nella rappresentazione dei popoli nativi americani e indigeni. Sono stati sul set ogni giorno per aiutare gli attori con la lingua, con i gesti, con i rituali. Il loro lavoro è stato di massima importanza ed è stato profondamente gratificante per tutti noi", ha dichiarato il regista.

Il cast

A dirigere Hostiles - Ostili è il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Scott Cooper. Cooper ha debuttato nel 2009 con il film Crazy Heart, che ha anche scritto e prodotto. Il film ha ottenuto tre candidature all'Oscar, vincendo per il migliore attore (Jeff Bridges) e la migliore canzone. Ha poi scritto… Vedi tutto

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Un film serio, peccato tante scene troppo lente, comunque voto 7..

    commento di stokaiser
  • Un gran bel film.

    commento di Giova85
  • "C-I-N-E-M-A"

    leggi la recensione completa di emil
  • Bello!!!! E' più facile stare a guardare i treni che passano che trovare il coraggio di saltarci su. 8/9

    commento di Brady
  • Tanti gli aggettivi per questo Western. Essenziale, puro, ruvido, tragico, commovente, crepuscolare. Le interpretazioni dei protagonisti sono eccezionali. Ottima la regia e la tecnica di ripresa. La luce del girato è bellissima Splendidi gli scenari naturali. Capolavoro. 8

    commento di SuperFiore
  • Superbo western,dove i silenzi parlano e talvolta urlano attraverso le espressioni,gli sguardi e i corpi di Christian Bale,Rosamund Pike e Wes Studi,con interpretazioni da Oscar. Azione e introspezione dei personaggi,inizialmente nemici poi coinvolti,anzi avvolti, dalla mistica dell’onore e del coraggio. Da vedere e rivedere.

    commento di Decimo
  • Grossa attenzione ai personaggi, pure bello e tragico, ma lento lento lento...

    commento di ottobyte
  • A parte l'onnipresente contenuto propagandistico di cui qui per censura e intolleranza non si può parlare (quindi il dibattito risulta monco, come in ogni cultura parafascista, che è quella polcor in cui ci troviamo), è un bellissimo film. Voto 8.

    commento di Zarcofilm
  • Molto ben confezionato e suggestivo, con contenuti di valore anche nel soggetto, ma con un pessimo incipit(la famiglia che si fa sterminare dagli indiani come fossero degli inetti), oltre a qualche incongruenza nel corso della narrazione

    commento di Maciknight
  • Il west al crepuscolo: tutti contro tutti;troppo lento,buona la regia, fotografia,doppiaggio.Svarioni nella sceneggiatura,tipo una scorta inadeguata.Western "psicologico" sui drammi esistenziali dei protagonisti.La violenza non paga.Bale tra i primi otto attori contemporanei. Sfiga fino alla fine...voto 7

    commento di stany11
  • Iter western intriso di tristezza che procede per accumulo di disgrazie. Trama prevedibile e improbabile al tempo stesso, ottime interpretazioni, fotografia memorabile. Voto 6.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Bene nei primi 5' poi l'attenzione scema nonostante il Film pur lungo sia fatto anche bene.voto.4.

    commento di chribio1
  • Americanata dove i personaggi perdono più volte la coerenza; western senza caldo, sudore, pioggia, fango e lacrime, solo momenti di iconica fissità, mal gestiti e lungaggini banali. Dialoghi sentenziosi improbabili nel 1892. Rosamund Pike si conferma attrice men che mediocre. Trucchi erronei, salti temporali inspiegabili e inutile doppio finale.

    commento di maurri 63
  • Christian Bale e Rosamund Pike insieme, non credo si possa sperare di meglio in tutto l'universo holliwoodiano. Due Attori veri degni di questo nome che insieme illuminano la via in questo western in cui i silenzi e il non detto riescono a fare più rumore grazie ai loro sguardi e i loro corpi. Complimenti a chi ha avuto l'intelligenza di volerli.

    commento di frasier
  • Un western crepuscolare,lento con squarci di violenza,insolito....ma bello.

    commento di ezio
  • Ottimo film di Scott Cooper. Atipico western, violento e malinconico. Interpretazioni esemplari, fotografia suggestiva.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Finchè ci sono film come questo, il western è vivo, vegeto e pure bello.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • impianto visivo e recitativo di ottimo livello, al contrario della sceneggiatura che invece opera improbabili ravvedimenti per personaggi (come ad es. il capitano e il sergente) alla fin fine veramente poco credibili, con famigliola indiana tanto buonina quanto na?f. si guarda con piacere, ma ne si rimane un po' perplessi.

    commento di giovenosta
  • Due uomini, due nemici che la storia dolorosa e terribile dell'America costringe ad un confronto finale, non possono essere amici, ma possono iniziare a capirsi; un viaggio che è metafora della fine di un epoca, e un passato con cui si devono fare i conti.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Più nello script che vuole attribuire arbitrarie patenti di legittimità all'operato degli eroi e di indegnità ai loro occasionali avversari,che nella banalità di una storia che va da A a B con molti cliché nel mezzo,la nota stonata di questa epica di una frontiera in dissoluzione che lascia dietro sé le numerose sepolture delle sue ultime vittime.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • La dimostrazione che si può fare ancora buon cinema, cinema che arricchisce gli spettatori e rimane dentro, capace di emozionare e coinvolgere, iniziando e finendo dalle e con le persone.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Bel Film. Scena finale molto bella . L'ho apprezzato molto malgrado la storia sia un pò esagerata, troppe sono le disgrazie; nel 1892 girare per gli Stati Uniti era peggio che andare in guerra , una terra di spree-killers. Racconto Drammatico e tragico con un superbo Christian Bale e con un finale pieno di speranza per un futuro migliore. Voto 8

    commento di blualberto1966
  • Ben 2:15 minuti per la precisione, che tentano, provocano e infine corrompono sia vescica che prostata. Hitchcock che era consapevole della tenuta massima dell'organo evacuativo, stoppava e faceva apparire il gigantesco e, nel suo caso non auspicato, "The end", quasi sempre entro 1:28 minuti. Geni si nasce. Non è questo il caso.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Hostiles ambienta in pieno crepuscolo del "west(ern)" una storia che parla di come la cattiveria, l'intolleranza ed il cinismo dell'uomo possano essere combattuti attraverso la presa di coscienza del diverso da sé.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Dare lezioni di accoglienza, tolleranza e apertura mentale è una cosa, mettere in pratica i buoni propositi nel momento opportuno richiede un passo successivo, tutt’altro che scontato. In questo caso, entrano in gioco molteplici fattori, emergono pregiudizi – anche argomentati - sedimentati nel corso del tempo e può tornare utile un aiuto esterno. Anche imposto… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pazuzu di pazuzu
6 stelle

  È il 1892, e il Capitano di Fanteria ed ex eroe di guerra Joseph Blocker (Christian Bale) sta concludendo la sua carriera come carceriere a Fort Berringer, un accampamento nel New Mexico. Qui, tra gli altri, è tenuto da sette anni prigioniero Falco Giallo (Wes Studi), un ex capo Cheyenne. Questioni di mera immagine ed opportunità politica inducono il tenente… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Ormai prossimo alla fine della sua ventennale carriera militare nelle ultime guerre indiane, il Capitano Joseph Blocker viene costretto da un ordine presidenziale a scortare un vecchio e malato capo Cheyenne e la sua famiglia negli aviti territori di una lontana valle natia. Combattuto tra l'odio viscerale per il suo acerrimo nemico e gli inderogabili doveri della sua etica di soldato,… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Francamente non ho trovato nulla o quasi di interessante in questo film che non sia già stato detto in millemila film western. Tutto si regge sulla figura e sulla presenza di Christian Bale e tolto lui, anche se i comprimari sono abbastanza bravi, rimarrebbe ben poca cosa e poi lungo, lungo, troppo lungo ma cos'è sta mania di voler superare a tutti i costi le due ore (che qui…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 12 dicembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

emil di emil
9 stelle

Un capitano Joseph (Bale), un capo Comanche ( Falco Giallo). Una giovane donna.( Rosamund Piike). E un lungo e pericoloso viaggio verso il Montana Tragedia lenta ed inesorabile cala gli uomini e le donne in un inferno di dolore e atrocità. Un sentimento che non fa distinzioni il dolore, che riecheggia fra gli echi della valle, fra proiettili e polvere, arti sanguinanti ed urla…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Western dalla partenza fulminante e cruda, ma dallo svolgimento lentissimo esaltato dalle ambientazioni mozzafiato della natura del Nord America. Scott Cooper lavora soprattutto sullo sviluppo dei personaggi. Hostiles è un film sulla maturazione e sulla crescita di ognuno dei personaggi principali. E' un western molto americano, in questo. Usa la violenza, cercando (e riuscendo)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2021 su Rai Movie

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Film robusto, spietato, crepuscolare, variegato. Il dubbio, la capacità di introspezione, il coraggio di ammettere i propri errori, la comprensione, la tolleranza, il perdono, sono solo alcuni dei temi trattati. Scenografie grandiose, interpretazioni al di sopra della media, grande cura nella sceneggiatura, buona la fotografia ed il montaggio. Christian Bale ha una sola espressione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 marzo 2021 su Rai Movie

Recensione

nibacco di nibacco
6 stelle

New Mexico 1892, un branco di indiani Comanche assalta una famiglia di coloni mettendo a ferro e fuoco la fattoria, solo una donna riesce miracolosamente a salvarsi. Nel frattempo alcuni cavalleggeri degli Stati Uniti al comando del capitano Joseph Blocker, catturano alcuni apache fuggiaschi e li portano a Fort Berringer.   Qui, il capitano riceve l’incarico di condurre nel Montana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Scott Cooper scrive e dirige un western crepuscolare e classico nella forma ma con un'anima molto contemporanea, capace di rielaborare sullo schermo le atmosfere e l'epicità più canonica del racconto di frontiera americano ma rendendolo contemporaneamente estremamente attuale attraverso un messaggio, non privo comunque di retorica, sulla tolleranza e il perdono, nel tentativo…

leggi tutto
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Rai Movie

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Si parte con una citazione di Lawrence che parrebbe impostare il film come un teorema filosofico più o meno di questo tenore: l'America è una terra dal cuore selvaggio perciò gli uomini che vogliono dominarla o semplicemente sopravvivere in essa devono per forza divenire ugualmente duri e selvaggi, sia che si tratti di nativi, sia che si tratti dei coloni europei con o senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo in New Mexico, nel 1892, in un epoca in cui negli Stati Uniti, la rivoluzione industriale ha raggiunto il suo vertice, i nativi americani sono stati decimati e i pochi superstiti confinati nelle riserve, la leggendaria frontiera sta a poco a poco scomparendo, lasciando il posto a nuovi insediamenti e città. Una famiglia vive nel bel mezzo di una sconfinata prateria, in una fattoria,…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Il genere western viene dato ogni tanto per morto, e certamente di film western non se ne fanno poi tanti, ma, sempre saltuariamente, escono poi dei bei film, tipo questo, che allora dici, macchè, è un genere vivo e vegeto, come poi dimostra anche l’ambientazione di una serie tv di grande successo, Westworld. Qua abbiamo un capitano che ne ha viste di ogni, a fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito