Espandi menu
cerca
Hostiles - Ostili

Regia di Scott Cooper vedi scheda film

Recensioni

L'autore

nibacco

nibacco

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 4
  • Recensioni 104
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hostiles - Ostili

di nibacco
6 stelle

New Mexico 1892, un branco di indiani Comanche assalta una famiglia di coloni mettendo a ferro e fuoco la fattoria, solo una donna riesce miracolosamente a salvarsi. Nel frattempo alcuni cavalleggeri degli Stati Uniti al comando del capitano Joseph Blocker, catturano alcuni apache fuggiaschi e li portano a Fort Berringer.

 

Qui, il capitano riceve l’incarico di condurre nel Montana un capo indiano, Falco Giallo, detenuto insieme alla sua famiglia da sette anni nelle prigioni statunitensi. L’indiano è morente a causa di un tumore e per ragioni umanitarie il governo decide di farlo accompagnare nella sua terra natia.

 

L’ufficiale si rifiuta, odia i pellirosse, soprattutto Falco Giallo di cui conosce la ferocia. Ma è un ordine, così, al comando di un drappello di soldati, il capitano insieme a tutta la famiglia di Falco Giallo lascia il forte verso il Montana.

 

Poche miglia e la carovana si imbatte nel ranch distrutto dai Comanche, lì trovano delirante la donna scampata al massacro. Sarà un viaggio lungo, fatto di ostilità, conflitti a fuoco, seppellimenti; ma anche di riappacificazione, comprensione, lealtà.

 

La narrazione iniziale è coinvolgente, via via però, perde di interesse. Buona la fotografia e l’interpretazione dell’attore Christian Bale che contrapponendo al suo personaggio austerità e brutalità con mitezza e gentilezza, cattura l’attenzione del pubblico.

 

Il regista Scott Cooper gira un western insolito, quasi di denuncia dove l’America ha modo di interrogarsi sulle atrocità e le sopraffazioni ai danni dei nativi americani che hanno portato alla decimazione di un intero popolo. Si stima che gli indiani superstiti siano oggi poco più di 5 milioni, la maggior parte dei quali vive nelle riserve.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati