Detenuto in attesa di giudizio

Regia di Nanni Loy vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Detenuto in attesa di giudizio

di barabbovich

Giunto dalla Svezia per trascorrere una vacanza con la sua famiglia, il ragioniere Giuseppe Di Noi (Alberto Sordi) viene fermato alla frontiera italiana e rinchiuso in galera per un reato che lo vede assolutamente innocente. Da questo momento per lui inizierà un'odissea kafkiana che lo farà girovagare per i penitenziari di mezza Italia, tra lungaggini burocratiche, soprusi d'ogni genere, corruzione, insurrezioni dei detenuti e altre amenità che si concluderanno con il meno elegante degli "arrivederci e grazie".

Attento alla scena politico-sociale del nostro Belpaese e inconsapevolmente presago del caso Tortora, Loy sfrutta al meglio l'idea di Rodolfo Sonego da cui Sergio Amidei e Emilio Sanna hanno tratto soggetto e sceneggiatura per un'accorata filippica contro le istituzioni carcerarie italiane, ree di un pachidermismo burocratico nelle cui pastoie rischia di finire il più integerrimo degli uomini, e non trascura di arricchire il racconto con un umorismo nero perfettamente ritagliato sulla cifra interpretativa di un grandissimo Sordi.