Espandi menu
cerca

Detenuto in attesa di giudizio

Regia di Nanni Loy

Con Alberto Sordi, Elga Andersen, Lino Banfi, Mario Pisu, Gianni Bonagura Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Giuseppe Di Noi è un geometra da sette anni emigrato in Svezia, dove ha fatto fortuna con la sua piccola impresa edile. Torna in Italia per far conoscere il suo Paese alla moglie Ingrid, ma alla frontiera viene inspiegabilmente fermato e quindi arrestato. Tradotto in carcere, scopre di essere accusato di omicidio colposo. Giuseppe resta coinvolto in una rivolta e per questo spedito in un carcere ancora più duro...

Note

Tentativo riuscito (a parte qualche concessione allo spettacolo) di tracciare il quadro disumano e disumanizzante della giustizia italiana. Molto efficace l'interpretazione di Sordi.

Commenti (17) vedi tutti

  • In ItaGlia l'unica certezza sembra sia quella dell'ingiustizia della giustizia... 10

    commento di Brady
  • Sordi anche qui è fantastico, come in tutti i film in cui interpreta ruoli drammatici. Non dimenticherò mai quella musichetta, e gli occhi... I suoi occhi! Film da vedere, pensando a chi ha vissuto davvero situazioni simili

    commento di fiorelisa
  • Qualcuno doveva aver calunniato Giuseppe D.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Lo vidi una volta,da ragazzo, angoscia pura: non riuscivo a capacitarmi di come potesse il grande mattatore, che tante risate mi aveva procurato, inquietarmi così! Davvero straziante la sorte del povero detenuto ingiustamente! E se capitasse a me? Voto 9 per la trascendenza di sordi da comico in drammatico attore da applausi!

    commento di LucioLoLoryLore
  • Grande film sul quale tutto quanto di buono si poteva dire, lo hanno già detto gli altri, ai quali mi aggrego. Aggiungo solo che rimpiango Sordi e non pochi altri (grandi) attori, di un periodo probabilmente irripetibile. Voto: 9.

    commento di Roberto Morotti
  • Grande prova di Alberto Sordi, con Un borghese piccolo piccolo il suo film più amaro e drammatico.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • È la terza volta che vedo questa perla di Nanni Loy e sempre mi prende un groppo allo stomaco . L' efficacia della rappresentazione di Sordi ti fa entrare in questo incubo dall'inizio alla fine Sono passati 50 anni e ci si interroga ancora sulle lungaggini dei processi e sulle ingiustizie processuali. Loy forse esagerando un po' ci aveva visto gius

    commento di Zico1964
  • Giuseppe Di Noi entra in contatto con la giustizia italiana senza aver fatto niente per meritarselo. Un universo kafkiano che stritola le capacità di resistenza fino all'eccesso. Che abbassa le difese immunitarie della fiducia per il prossimo. Di Noi è un urlo di sdegno che rimane muto. Una maschera tristemente figlia delle distorsioni italiche.

    commento di Peppe Comune
  • Contribuì al dibattito sull’ inefficienza giudiziaria italiana…più che mai attuale! Tra i migliori di Loy con un ottimo Sordi.

    commento di vjarkiv
  • Dramma sulla malagiustizia ed il pessimo stato delle nostre carceri, sempre attuale. Sordi, venuto da un altro pianeta.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ottimo dramma, con un Sordi strepitoso in un ruolo atipico.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Quadro straziante sulla situazione carceraria italiana.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tragicommedia dai toni kafkiani e con pretese di denuncia civile, dove un umorismo disperato riesce a dare forza espressiva alla frustazione che provoca il sistema giudiziario italiano. Molto attuale si avvale di un Sordi d'annata.

    commento di IGLI
  • -

    commento di Dalton
  • Bello, intenso, rappresenta ottimamente il dramma di uno sfigatissimo Sordi. Mancano ritmo e qualche spunto per vivacizzare lo spettatore, ma questo si ripete in tutti i film drammatici italiani

    commento di sonicyouth
  • …il giudizio è stato emesso: buon film!

    commento di movieman
  • bello. un film di denuncia, che non fa mai esplodere il senso di ingiustizia e la rabbia che attraversa le vicende di un sempre grandissimo albertone. c'è anche lino banfi nelle vesti del capo del carcere…

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Detenuto in attesa di giudizio Italia 1971 la trama: Il geometra Giuseppe Di Noi uno stimato geometra di Tivoli, da anni vive e lavora in Svezia, dove è sposato con una donna svedese e padre di due bambini. Decide dopo un buon contratto di lavoro acquisito, di portare la sua famiglia in viaggio in Italia in vacanza. Alla frontiera il Di Noi viene arrestato dalla polizia di… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La critica al sistema giudiziario/carcerario/burocratico italiano va di pari passo con quella all'italiano furbo, scansafatiche, inattendibile maneggione. Loy si spinge un po' oltre alla classica ironia/satira da commedia all'italiana, prende qualcosa da Risi e lo deforma in questo racconto allegorico in cui la sorte del protagonista è segnata, pur a sua completa insaputa. Anche quando… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su La7

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Giunto dalla Svezia per trascorrere una vacanza con la sua famiglia, il ragioniere Giuseppe Di Noi (Alberto Sordi) viene fermato alla frontiera italiana e rinchiuso in galera per un reato che lo vede assolutamente innocente. Da questo momento per lui inizierà un'odissea kafkiana che lo farà girovagare per i penitenziari di mezza Italia, tra lungaggini burocratiche, soprusi d'ogni…

leggi tutto
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su La7
2023
2023

Recensione

bepy86 di bepy86
8 stelle

Nanny loy aveva diretto Sordi nel film ''il marito'' con risultati decenti ma non certo grandiosi come quelli che riuscì a conseguire quando si avvalse del celebre attore romano per affidargli la parte di maggiore spicco della celebre pellicola cinematografica ''detenuto in attesa di giudizio''. Il botto insieme lo fecero proprio in quell'occasione facendo vedere forse il meglio di loro…

leggi tutto
Trasmesso il 18 novembre 2023 su La7
Trasmesso il 13 novembre 2023 su La7

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Un film complicato da un sistema giudiziario-carcerario disumano e disumanizzante. Una volta avviato il meccanismo diventa difficile per ognuno “ Di Noi” uscirne anche se siamo innocenti. Il potere in questo caso non ha un solo volto, ma tanti troppi ognuno legato ad un passaggio burocratico freddo e formale. Il nostro geometra ormai da anni in Svezia quando decide di tornare in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2023 su La7
2022
2022

Recensione

axe di axe
8 stelle

Il geometra originario della provincia di Roma Giuseppe Di Noi risiede e lavora da anni in Svezia. Nel paese nordico ha messo su famiglia; decide di portare la moglie Ingrid ed i due figli a visitare l'Italia, che raggiunge a bordo della sua vettura. Appena oltrepassato il traforo del Monte Bianco, è arrestato senza che gli siano fornite spiegazioni; all'insaputa di Ingrid è…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Detenuto in attesa di giudizio Italia 1971 la trama: Il geometra Giuseppe Di Noi uno stimato geometra di Tivoli, da anni vive e lavora in Svezia, dove è sposato con una donna svedese e padre di due bambini. Decide dopo un buon contratto di lavoro acquisito, di portare la sua famiglia in viaggio in Italia in vacanza. Alla frontiera il Di Noi viene arrestato dalla polizia di…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 21 maggio 2021 su La7
Trasmesso l'11 aprile 2021 su La7
locandina
Foto
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 19 dicembre 2020 su LA7D
Trasmesso il 20 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 28 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 26 giugno 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito