Tre sul divano

Regia di Jerry Lewis vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tre sul divano

di Baliverna

Non tutti i film si Jerry Lewis mi piacciono, anzi, me ne piacciono pochi. Questo, tuttavia, è uno di quei pochi, che ritengo anzi il migliore. E' un film ben congeniato e ricco di trovate, che nella prima parte è molto più cattivo che comico nei confronti degli strizzacervelli, moda che allora stava dilagando in America. Lo è specie quando mostra la totale dipendenza di medico e paziente, e la grande fragilità umana di molte persone della società moderna. L'attore-regista ha tuttavia occasione di esibirsi in alcuni personaggi che ha preso di mira già altre volte; quello che gli riesce meglio – non è difficile immaginarlo – è il tipo goffo e timido che ha paura delle donne. In generale Jerry Lewis dimostra di essere un grande osservatore della società e dei tipi umani che vi si trovano; si pensi anche a come prende in giro le tre donzelle per come vengono attratte dagli uomini. La parte finale offre molte risate, anche grazie a un personaggio secondario ma molto indovinato come quello dell'ubriaco. Insomma, mi sono proprio divertito, e penso che un film così possa divertire quasi tutti.