Espandi menu
cerca
Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta

Regia di Kenneth Branagh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta

di alan smithee
7 stelle

locandina

Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta (2016): locandina

34 TFF  - FESTA MOBILE 

Il cinema che si allea al teatro, che lo aiuta laddove i limiti fisiologici di aueste ultimo non potrebbero andare, permettendo una fruizione globale di una rappresentazione al contrario precisamente localizzata.

Nulla di nuovo all'orizzonte ma la conferma che due forme d'arte possono collaborare, rispettandosi e valorizzandosi reciprocamente, traendone ambedue un vantaggio.

John Madden, Lily Collins

Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta (2016): John Madden, Lily Collins

Da un noto teatro londinese, attraverso una scenografia di piazza italiana di una città anni '50, ecco una nuova versione della tragedia shackespeariana più nota e rappresentata dopo l'Amleto. 

Richard Madden e Lily James sono bellissimi ed ispirati e si muovono in un contesto che l'autore ha voluto associare al mondo felliniano de La Dolce Vita, creando una commistione di stili che rimane suggestiva senza stravolgere il nocciolo centrale della vicenda.

John Madden, Ansu Kabia

Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta (2016): John Madden, Ansu Kabia

Persino l'immancabile, sia in una tragedia shackespeariana, sia in un lavoro cinematografico di Branagh, Derek Jacobi ci delizia nel ruolo di un attempato ma per nulla domo dandy Mercuzio, tutto fuoco ed orgoglio viscerale.

Ad inizio riprese Branagh interviene sul palco a precisare che Richard Madden si è infortunato ad una gamba e pertanto alcune acrobatiche scene d'azione sonosonostqte modificate per l'occasione, evitando di rinunciare alla rappresentazione, dando vita ad uno spettacolo in un certo senso unico ed esclusivo: è uno dei poteri esclusivi che ha il teatro e non il cinema, e che questa fusione valorizza e, grazie al cinema, in qualche modo diventa eterna.

John Madden, Derek Jacobi

Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta (2016): John Madden, Derek Jacobi

Ad inizio film un gruppo di simpatici teenagers apre lo spettacolo raccontandoci cos'è per ognuno di essi l'amore è in parole mio povere, semplici e schiettezza, qual è il senso pratico della nota tragedia che lega Romeo a Giulietta: ne esce fuori un sunto moderno, schietto, e molto divertente, spunto goliardico e a tratti comico utile per anticipare uno spettacolo di grande tenuta scenica e perfezione corale.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati