Espandi menu
cerca

L'ultimo uomo della Terra

Regia di Ubaldo Ragona, Sidney Salkow

Con Vincent Price, Franca Bettoja, Emma Danieli, Giacomo Rossi Stuart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lo scienziato Robert Morgan è l’ultimo uomo della Terra: nel senso che il resto della razza umana è stato spazzato via da una terribile epidemia, che ha trasformato tutti in orridi vampiri. Il solitario Morgan è costretto a organizzare una resistenza personale: di notte si barrica in casa tra aglio e specchi, di giorno gira per la città in cerca di generi di prima necessità, armato di paletti di frassino...

Note

Sorprendente B-movie italiano tratto dal romanzo I am Legend di Richard Matheson (poi rifatto nel 1971 con Charlton Heston e nel 2007 con Will Smith). Girato nel quartiere romano dell’Eur, è reso spettrale dalla bellissima fotografia di Franco Delli Colli.

Commenti (19) vedi tutti

  • quanto fosse difficile trasporre sullo schermo il romanzo di Matheson lo fanno capire le tre versioni giunte a noi fino ad ora, e questa non fa eccezione, anzi. va bene, bella l'idea di girarlo in parte all'EUR, ma la recitazione è degna di un film di E.D. Wood Jr. (a parte qualche sopracciglio alzato di Price), e la suspense equivalente a zero.

    commento di giovenosta
  • Un piccolo gioiello incastonato nella nostra filmografia di "genere".

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il fanta-film riscoperto dalla critica in tempi recenti...

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Non sarà tecnicamente perfetto, né privo di un certo didascalismo, ma la rappresentazione apocalittica è sferzante e suggestiva. In attesa di qualcosa di decente, rimane il miglior adattamento del romanzo "I'm Legend".

    commento di Stefano L
  • La migliore delle tre trasposizioni dello splendido romanzo di Matheson, paradossalmente la più vecchia e meno costosa: Price è superbo nella sua attitudine di attore classico; Roma è una metropoli catacombale; l'atmosfera è mortifera e allucinata. Pellicola sicuramente datata ma irrinunciabile per gli amanti di I am legend. Voto: 9

    commento di ProfessorAbronsius
  • Suggestivo e valido! Voto 7,5

    commento di Brady
  • Prodigioso assolo di V. Price: la sua migliore interpretazione, e la meno conosciuta. R. Morgan si alza la mattina e va in cerca di vampiri da impalettare, così, con rassegnato distacco, come se andasse in ufficio. Il tutto in una vuota metropoli apocalittica, rischiarata da una luce livida, lattiginosa. In anticipo di 5 anni su George Romero.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Claustrofobico e molto psicologico. La mente di un uomo solo e tutte le sue costruzioni per restare vivo. Le scelte più inconcepibili che diventano banali necessità. Fiacco nel ritmo, ma ricco di spunti di riflessione.

    commento di bebabi34
  • Voto 5,5. [21.01.2013]

    commento di PP
  • patetico a vederlo oggi,forse negli anni 60 era un bel film

    commento di danandre67
  • A parte la bravura di Price il film non mi piaciuto un granchè,struggenti comunque le scena in cui la bimba diventa cieca,è la morte della moglie.

    commento di Lebowsky84
  • Bisogna rendergli merito sicuramente del fatto che è stato girato a basso costo tra i palazzi di Roma,e che l'interpretazione di Vincent Price è molto buona,però il film non ha un gran ritmo,non c'è tensione e a momenti annoia anche.

    commento di SaintlySinner
  • La prima trasposizione su grande schermo del capolavoro di Matherson è un piccolo gioiello. Dubbi su chi lo abbia girato veramente. Price perfetto. I successivi due remake nettamente inferiori.

    commento di old boy
  • Un bel film di fantascienza a cui molta cinematografia successiva deve molto.

    commento di florentia viola
  • Da premiare gli sforzi con il basso budget, ma la sceneggiatura non mi sembra un granchè. L'ottimo romanzo di Matheson non è stato ben sfruttato. Bravo Vincent Price.

    commento di Begemotik
  • angosciante antesignano dell'esordio di Romero con un price totalmente fuori di testa per i vampiri e un quartiere Eur che piu'spettrale non si puo'come coprotagonista…deraglia un po' nel finale ma l'atmosfera di attesa della notte è paurosa

    commento di bradipo68
  • Un bel film, anche se all'inizio l'ho trovato un pò noioso. Ci volevano i vampiri per vedere il quartiere Eur senza macchine e caos.

    commento di ronk
  • uno dei pochissimi film di fantascienza italiani degni di nota, tratto da I AM LEGEND di Matheson, girato otto anni prima del film con Heston

    commento di bocchan
  • "L'ultimo uomo sano della Terra" sarebbe stato titolo più adatto. Il film infatti prende una piega che da un lato sconfessa in parte quanto promette e dall'altro impoverisce l'atmosfera angosciosa e di solitudine fin lì abilmente creata.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Incipit folgorante ("Ancora un altro giorno, è ora di alzarsi"), che introduce i titoli di testa, con il dottor Robert Morgan (Vincent Price) padrone del mondo, "un mondo vuoto e silenzioso": nonostante il suo iniziale scetticismo, che emerge in un lungo flashback ("Non mi piace l'idea di un'epidemia universale che distruggerà il mondo") in cui vengono rievocate… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Il plot di Richard Matheson è noto: un virus ha contagiato l'umanità. Tutti (estranei, conoscenti, amici, famigliari) si sono trasformati in creature della notte, vampiri, non-morti. Un ex-scienziato, Morgan, vive ormai tre anni in completa solitudine: di giorno va in cerca di viveri e scova vampiri, di notte combatte per la propria sopravvivenza, assediato dalle orde di… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scafoide di scafoide
4 stelle

Terminata la visione di questo film, di cui ho avuto conoscenza tramite lusinghiere recensioni, ho avuto la sensazione di un'occasione buttata alle ortiche. Intanto rilevo alcuni fastidiosi tradimenti di fiducia a discapito dello spettatore: il titolo, ad esempio, lascia intendere che il protagonista, uno scienziato, sia davvero l'ultimo uomo sulla Terra, invece si scoprirà che non… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un misterioso virus sta decimando la popolazione mondiale e, per evitare che i morti diffondano il contagio, vengono portati via con camion militari per essere fatti bruciare (visionarietà del cinema..). L'unico sopravvissuto, o che almeno crede di essere tale in una città deserta (oggi si direbbe in lockdown) combatte contro i vampiri in cui si è trasformato chi da morto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

arzillo57 di arzillo57
8 stelle

Nonostante le ingenuità e qualche incongruenza resta un piccolo capolavoro nel suo genere e indimenticabile l'interpretazione del grande Vincent Price. L'unico neo vedendolo in TV è l'errore di formato che allarga l'immagine, tagliando i titoli di testa e mostrandoci gli attori corti e tozzi. Imperdonabile errore dalla TV di Stato ????????

leggi tutto
Recensione

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

Il fanta-film riscoperto dalla critica in tempi recenti (mentre il pubblico lo ha sempre ignorato fin dalla sua uscita), è avvolto da un alone di mistero riguardante l’effettivo regista: l’italiano Ubaldo Ragona o lo statunitense Sidney Salkow? E seppur girato con un budget ridotto, l’opera presenta delle interessanti caratteristiche: una splendida fotografia in b/n del…

leggi tutto

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  La genesi produttiva di questo piccolo/grande film è talmente complessa che per analizzarla a dovere servirebbe un documentario apposito o un film sul film, per quanto mi riguarda mi limiterò ad evidenziare come la co-produzione italo-americana abbia per anni attribuito l’opera a Ubaldo Ragona quando invece il film fu diretto dal regista americano Sidney Salkow. Il…

leggi tutto

I luoghi della mia memoria

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Spesso mi domando da dove venga il mio interesse per l'architettura. Mi appassiona, mi affascina anche se i miei studi sono andati in tutt'altra direzione. Ma quando passeggio, sia da solo che con gli amici, mi scopro…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2016 su Rai Movie

Recensione

casomai di casomai
8 stelle

Prodigioso assolo di Vincent Price, la sua migliore interpretazione, di certo la meno conosciuta. Robert Morgan si alza la mattina e parte in cerca di vampiri da impalettare, così, con rassegnato distacco, come se andasse in ufficio. Nell'Italia baldanzosa del boom, il film di Ragona è un rantolo di sfiducia sulle magnifiche sorti e progressive dell'umanità. Il tutto in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Fantascienza

PETRAgrafico88 di PETRAgrafico88

Di seguito elenco, a mio parere, i migliori film di fantascienza che ho potuto vedere finora, in particolare quelli che affrontano il mondo della robotica, il  futuro possibile ecc., essendone grande appassionata,…

leggi tutto

Recensione

scafoide di scafoide
4 stelle

Terminata la visione di questo film, di cui ho avuto conoscenza tramite lusinghiere recensioni, ho avuto la sensazione di un'occasione buttata alle ortiche. Intanto rilevo alcuni fastidiosi tradimenti di fiducia a discapito dello spettatore: il titolo, ad esempio, lascia intendere che il protagonista, uno scienziato, sia davvero l'ultimo uomo sulla Terra, invece si scoprirà che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Il dottor Morgan è l'ultimo uomo della Terra. Sul pianeta si è infatti scatenata un'epidemia di vampirismo e l'unica cosa che può fare, a parte cercare un antidoto per guarire gli umani contagiati, è scacciare con aglio e crocifisso e impalare i vampiri vaganti per la città. Fino a che un'inattesa visita lo coglie di sorpresa.   Ubaldo B. Ragona: chi era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito